Senza categoria

ATP Firenze 2022, Lorenzo Musetti impressiona, batte Mackenzie McDonald e vola in semifinale!

Pubblicato

il

Un Lorenzo Musetti ancora una volta sontuoso. Il toscano impressiona e batte Mackenzie McDonald (n.79 del ranking) con lo score di 6-3 6-2 nei quarti di finale dell’ATP250 di Firenze. Una condotta a tratti devastante del toscano che, alternando colpi di sciabola ad altri di fioretto, si è imposto in maniera netta. Pass per le semifinali, quindi, dove incontrerà il vincente della sfida tra il canadese Felix Auger-Aliassime (testa di serie n.1) e l’americano Brandon Nakashima. Con questo risultato, Musetti sale al n.24 del mondo virtuale (best ranking in carriera).

Nel primo set l’avvio del carrarino è pazzesco: grande profondità di palla con rovescio e dritto e McDonald letteralmente investito da questa furia. Risultato 4-0 e doppio break. C’è però la reazione dello statunitense che di orgoglio strappa il servizio all’azzurro nel quinto game e poi nel settimo si costruisce due chance per tornare in partita definitivamente. In questo gioco si vede la crescita di Lorenzo: il servizio lo toglie dai guai e le chance vengono annullate. Con autorevolezza, il parziale viene portato a casa sul 6-3.

Nel secondo set entrambi, nei primi tre giochi, hanno le loro chance per piazzare lo strappo, ma è il nostro portacolori con alcuni colpi d’alta scuola a piegare la resistenza del rivale nel quinto game. Con il vento in poppa, Musetti disegna un tennis maestoso e i rovesci lungolinea sono uno spettacolo. Sul 6-2 cala il sipario.

ATP Napoli 2022: il tabellone delle qualificazioni. Nove italiani impegnati

Guardando le statistiche, si può apprezzare la prestazione del toscano: 80% di prime palle in campo da cui ha raccolto il 73% dei punti, mentre con la seconda di servizio il 70%. Notevolissimo anche il rapporto vincenti/gratuiti pari a 23/8 rispetto al 14/12 di McDonald. Semplicemente sublime.

Foto: LaPresse

Exit mobile version