Tennis
ATP Gijon 2022: il tabellone. Fabio Fognini al via, Cerundolo e Thiem sulla sua strada. Spicca Davidovich Fokina-Murray
Sono due gli eventi dotati di licenza annuale che vanno in scena questa settimana. Uno si gioca a Firenze, ed è quello che schiera il maggior numero di esponenti tricolori al via. L’altro è quello di Gijon, al quale, ad ogni modo, la rappresentanza italiana non manca, soprattutto in virtù di un nome (almeno finché, e se, le qualificazioni non dicono diversamente).
Si parla, in questo caso, del più esperto dei nostri in chiave alta competitività: Fabio Fognini. Arrivato soprattutto per giocarsi le chance di andare alle ATP Finals in doppio con Simone Bolelli, il ligure non trascura comunque la sua attività in singolare: esordio con un qualificato, poi c’è l’argentino Francisco Cerundolo, con il quale non ha mai incrociato la racchetta.
All’orizzonte c’è un potenziale scontro con Dominic Thiem, che è un giocatore diverso da quello affrontato al Foro Italico di Roma. Vero è che i due hanno ingaggiato grandi battaglie anche prima dell’infortunio dell’austriaco, che solo adesso sta ricominciando a carburare con una certa decisione.
Il tabellone è comandato da Andrey Rublev: per il russo possibile un confronto d’antan con Feliciano Lopez, ormai agli sgoccioli della carriera, mentre nella parte bassa la lotta è abbastanza aperta, considerando le salite e le discese della forma dei considerati. Un match, però, spicca su tutti: Alejandro Davidovich Fokina contro Andy Murray. Centrale già prenotato nell’ora di punta.
ATP 250 GIJON 2022: IL TABELLONE
Rublev [1]-Bye
Ivashka-Lopez (ESP) [WC]
Mannarino (FRA)-Qualificato
Landaluce (ESP) [WC]-Paul (USA) [5]
F. Cerundolo (ARG) [4]-Bye
Qualificato-Fognini (ITA)
Thiem (AUT) [PR]-Sousa (POR)
Giron (USA)-Ramos-Viñolas (ESP) [8]
Davidovich Fokina (ESP) [6]-Murray (GBR) [WC]
Cachin (ARG)-Qualificato
Korda (USA)-Munar (ESP)
Bye-Bautista Agut (ESP) [3]
Baez (ARG) [7]-Lestienne (FRA)
Rinderknech (FRA)-Qualificato
Bonzi (FRA)-Monteiro (BRA)
Bye-Carreño Busta (ESP) [2]
Foto: LaPresse