Tennis
ATP Napoli 2022, Matteo Berrettini e l’immediata rivincita contro Carballes Baena: dimenticare Firenze, pensando a Torino
Rivincita e chiarezza: sono questi gli ingredienti della torta di Matteo Berrettini a Napoli. Il romano è giunto quest’oggi nel capoluogo campano per affrontare un torneo che, purtroppo, sta facendo parlare tanto di sé per i continui disagi dal punto di vista organizzativo.
I problemi di allestimento dei campi e poi la scivolosità degli stessi, per via della scelta della sede e degli orari, stanno obbligando i gestori a continui cambi di programma e questo chiaramente non aiuta i tennisti nella preparazione dei loro match.
Tuttavia, Berrettini conosce già chi sarà il suo sfidante negli ottavi di finale, nel terzo incontro nell’Arena napoletana domani. Si tratta dello spagnolo Roberto Carballes Baena, vittorioso quest’oggi contro il cileno Nicolas Jarry per 6-4 6-4. Una rivincita, dunque, vorrà prendersela Matteo perché la sconfitta di Firenze contro l’iberico brucia non poco.
Tantissime le chance sprecate dall’italiano nell’incontro sul veloce indoor toscano. Una versione dell’azzurro molto negativa proprio per lo scarso pragmatismo palesato, solitamente invece la sua qualità principale. Sarà necessario ritrovare il filo del discorso interrotto e soprattutto essere più continuo con il proprio tennis, minimizzando gli errori dal lato del rovescio.
ATP Napoli 2022: orari giovedì 20 ottobre, quando giocano gli italiani, programma, tv
Un po’ di “cazzimma” sarà da mettere in campo, alla stessa stregua di quella consigliata a Novak Djokovic nel corso della Laver Cup. Ora tocca a lui, per credere ancora nel sogno delle ATP Finals.
Foto: LiveMedia/Lisa Guglielmi – LivePhotoSport.it