Senza categoria

ATP Seul 2022, Yoshihito Nishioka sorprende Denis Shapovalov e conquista il torneo

Pubblicato

il

Il giapponese Yoshihito Nishioka completa la sua “settimana da Dio” a Seul (Corea del Sud). Il nipponico ha conquistato il titolo del torneo in Asia, battendo la testa di serie n.4, Denis Shapovalov per 6-4 7-6 (5). Un successo importante per Nishioka che, con questo risultato, scala la classifica e si porta al n.41 del mondo. Un percorso nel quale il giapponese si è tolto la soddisfazione di battere tanti giocatori di livello, tra cui anche il n.2 del mondo Casper Ruud.

Nel primo set si comprende come la mobilità di Nishioka, abbinata a un impatto con la palla decisamente buono, dia non poco fastidio a Shapovalov. Dopo aver annullato tre palle break nel quarto game e non sfruttato tre chance nel turno al servizio del nipponico nel settimo, il canadese si perde sul più bello. Nel decimo gioco, infatti, Nishioka crea lo strappo decisivo e con le sue traiettorie arrotate e profonde porta a casa la frazione sul 6-4.

Nel secondo set il nordamericano tenta di reagire, andando avanti di un break nel terzo game. Tuttavia, la continuità non accompagna il tennis di Shapovalov ed ecco il contro-break del sesto gioco. Si procede on serve fino all’inevitabile tie-break e con solidità Nishioka se lo aggiudica 7-5, mettendo in mostra alcuni colpi pregevoli.

Tennis, tutti gli infortuni di Jannik Sinner in questo sfortunato 2022

Guardando le statistiche, il giapponese ha concluso con il 62% dei punti vinti con la prima di servizio e un notevole 71% con la seconda, facendo anche la differenza con il 54% dei quindici ottenuti in risposta alla seconda del canadese. In questo quadro, tanti gli errori di Shapovalov, ovvero 31 gratuiti, da abbinare però ai 38 vincenti. Decisamente più equilibrata la prestazione del nipponico con 14 winners e 10 errori non forzati nel computo totale.

Foto: LaPresse

Exit mobile version