Senza categoria

ATP Tokyo 2022: il tabellone. Ruud e Kyrgios per obiettivi diversi, Kokkinakis-Norrie primo turno di lusso

Pubblicato

il

Torna, dopo due edizioni saltate a causa della questione Covid-19, l’ATP 500 di Tokyo, un appuntamento sempre particolarmente interessante e con una lunga storia di successo. Nel 1978 qui vinse Adriano Panatta contro Pat DuPré (ma avrebbe scambiato volentieri questa vittoria con il quarto di Wimbledon dell’anno successivo). Nell’albo d’oro figurano quasi tutti i nomi più grandi dell’Era Open: Rosewall, Newcombe, Lendl, Edberg, McEnroe, Courier, Sampras, Hewitt, Federer, Nadal, Murray, del Potro e Djokovic.

A dar la caccia al titolo in qualità di numero 1 del seeding è il norvegese Casper Ruud, che comincerà il torneo da numero 3 del mondo in virtù del fatto che si è fermato (molto) presto a Seul, cedendo così la posizione a Rafael Nadal. Tabellone non semplice in questo caso, se non altro per la presenza di Alex de Minaur ai quarti, con tutto quel che può essere in grado di fare l’australiano in settimana di grazia.

ATP Astana 2022, il tabellone: Jannik Sinner potrebbe trovare Djokovic già ai quarti! Subito Alcaraz-Rune

Nella stessa zona c’è Frances Tiafoe: l’americano potrebbe trovare Ruud in semifinale, e per di più l’unico serio ostacolo potrebbe essere il britannico Daniel Evans, anche se resta da capire se questi sia o meno nella sua versione migliore.

L’altro protagonista annunciato è Nick Kyrgios: l’australiano torna in campo e, con buone probabilità, ha deciso di fare sul serio sia in singolare che in doppio, visto che con Thanasi Kokkinakis è in lotta per andare a Torino nella specialità. Ovviamente le speranze in singolare sono molto minori, ma 500 punti fanno senz’altro gola e il fatto che abbia previsto di tornare in Europa dice tutto sul suo stato mentale in chiave tennistica. Attese scintille se il quarto fosse tra lui e l’americano Taylor Fritz. Ma il primo turno più acceso è un altro: Kokkinakis-Norrie.

ATP 500 TOKYO: IL TABELLONE

Ruud (NOR) [1]-Munar (ESP)
Martinez (ESP)-Popyrin (AUS)
McDonald (USA)-Uchida (JPN) [WC]
Kwon (KOR)-de Minaur (AUS) [6]

Tiafoe (USA) [4]-Uchiyama (JPN) [WC]
Daniel (JPN)-Zapata Miralles (ESP)
Kecmanovic (SRB)-Nishioka (JPN)
Albot (MLD)-Evans (GBR) [8]

Kyrgios (AUS) [5]-Tseng (TPE)
Qualificato-Majchrzak (POL)
Coric (CRO)-Qualificato
Duckworth (AUS)-Fritz (USA) [3]

Shapovalov (CAN) [7]-Johnson (USA)
Qualificato-Qualificato
Nakashima (USA)-Mochizuki (JPN) [WC]
Kokkinakis (AUS)-Norrie (GBR) [2]

Foto: LaPresse

Exit mobile version