Basket

Basket, Champions League 2022-2023: Reggio Emilia e Sassari vanno a caccia del pass per gli ottavi di finale

Pubblicato

il

È cominciata ieri con tre partite (hanno vinto l’Hapoel Holon, il Peristeri e l’Hapoel Gerusalemme) la Champions League 2022-2023 di basket. In questa competizione giocheranno per l’Italia Reggio Emilia e Sassari, squadre che hanno come obiettivo la qualificazione alla seconda fase del torneo.

L’Unahotels Reggio Emilia è stata inserita nel gruppo B insieme al Telekom Baskets Bonn, all’AEK e al Pinar Karsiyaka. Considerando le avversarie, per i ragazzi di Massimiliano Menetti non sarà facile conquistare il pass per il turno successivo, ma neanche impossibile (ricordiamo che soltanto la prima di ogni girone si qualificherà direttamente agli ottavi di finale, mentre le seconde e le terze di ogni gruppo si sfideranno nei play-in in una serie al meglio delle tre partite in programma a gennaio 2023). La squadra italiana, reduce dalla finale raggiunta nella scorsa stagione nella FIBA Europe Cup, dovrà fare attenzione soprattutto ai greci dell’AEK e ai turchi del Pinar Karsiyaka, entrambi gruppi di buon livello.

La Dinamo Sassari si trova invece nel girone G insieme al Digione, al PAOK e all’Unicaja. Sarà un gruppo molto difficile, ma i sardi proveranno in ogni modo a fare meglio della scorsa stagione, quando uscirono nella fase a gironi arrivando ultimi. Ai ragazzi di Piero Bucci serviranno diverse prestazioni di grande qualità: l’obiettivo minimo è di chiudere almeno in seconda o terza posizione per poi avere la chance di potersi giocare il passaggio agli ottavi tramite il play-in.

Basket, Eurolega 2022-2023: le favorite. Efes Istanbul per il tris, Real Madrid e Barcellona cercano il riscatto. Olimpia Milano, Fenerbahce Istanbul ed Olympiacos le possibili sorprese

In caso di qualificazione alla fase a eliminazione diretta, diventerebbe tutto molto più interessante. Sia Reggio Emilia sia Sassari potrebbero poi trasformarsi in delle vere mine vaganti, anche se le squadre favorite resterebbero sicuramente la Lenovo Tenerife (reduce dal trionfo della scorsa stagione), il Manresa, il Ludwigsburg e l’Hapoel Holon.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version