Basket
Basket, EuroCup: Brescia soffre a lungo, poi batte Ulm al supplementare e si prende la vittoria
Arriva al supplementare la seconda vittoria in EuroCup per la Germani Brescia. La squadra di Alessandro Magro va sotto per quasi tutta la partita, ma riesce a imporsi sul filo di lana: 90-98 il punteggio finale sul Ratiopharm Ulm con Amedeo Della Valle e Troy Caupain sugli scudi (17 punti per entrambi, 8 assist per l’USA), nonché Kenny Gabriel in doppia doppia da 11 e 12 rimbalzi. Dall’altra parte non bastano i 23 di un indemoniato Matthew Mobley, vero trascinatore del club tedesco che pure non esce da una forte crisi in corso sia in EuroCup che in Basketball Bundesliga.
Primo quarto che comincia in maniera pesante per la Germani, costretta a subire un parziale di 9-1 con tanti Zugic e Dos Santos. Ci pensano Burns e Gabriel a trovare un controparziale di 0-6, ma non è la miglior versione di Brescia: Mobley colpisce un paio di volte da tre ed è 17-11. Massinburg si carica sulle spalle gli ospiti fino al -1, ma la difesa dimentica Christen alla fine del periodo ed è 27-23.
Al ritorno in campo Klepeisz non perde tempo e trova il tiro da tre, che è il preludio a un 7-0 che significa 37-27, il che significa che nella prima metà del secondo quarto Brescia non è minimamente riuscita ad incidere. Una certa ripresa arriva soltanto da 3′ alla seconda sirena, anche se il vantaggio di 11 lunghezze da parte di Ulm rimane abbastanza a lungo. Della Valle, Massinburg e Gabriel riescono a ricucire lo strappo in parte: 52-45 all’intervallo.
Il ritorno della Germani sul parquet è decisamente buono, e soprattutto in difesa le cose sembrano messe decisamente meglio. Arriva il pareggio a quota 56 di Massinburg con la tripla, ma un paio di distrazioni riportano i padroni di casa avanti solo per consentire ancora a Massinburg di ritornare a firmare il 60-60. Altro strappo di Christen e Konate, Cournooh si adopera per mantenere il contatto ed è 65-63 a 10′ dal termine.
A quel punto la lotta si fa tesissima. Christen firma il +6, ma è Petrucelli che avvia la parte del recupero bresciano che, a 5’45” dal termine, vede Cobbins prendersi quattro punti di fila del sorpasso (70-73). Della Valle sembra poter mettere la partita nella direzione giusta con la tripla del 72-76, ma risponde Dos Santos e a quel punto si battaglia soprattutto dalla lunetta, benché manchino 97 secondi. Sul 79-79 ultimo possesso (in teoria) di Ulm, che pesca la tripla dalla lunghissima di Mobley. Liberi per Caupain, che fa 2/2. Klepeisz fa 1/2, con 6″5 al termine Magro chiama time out. Gabriel viene servito sotto per la schiacciata, Dos Santos perde la maniglia dall’altra parte: overtime.
La Germani riparte col turbo: Della Valle e Petrucelli sono motori in proprio e per altri nei primi due minuti per l’85-89. Amedeo decide che la mano è ormai sempre più calda: tripla frontale, 85-92. Brescia è ormai padrona della partita, e l’alley-oop Caupain-Cobbins è il sigillo finale circa l’esito del confronto. Finisce 90-98, ed è la seconda vittoria continentale per gli uomini di Magro.
RATIOPHARM ULM-GERMANI BRESCIA 90-98 dts (27-23, 52-45, 65-62, 83-83)
ULM: Robinson 12, Mobley 23, Dos Santos 16, Konate 2, Christen 13, Nunez 2, Kleipsz 4, Hawley 2, Jallon 9, Zugic 7, Fuchs ne, Bretzel ne. All. Gavel
BRESCIA: Gabriel 11, Massinburg 16, Della Valle 17, Caupain 17, Petrucelli 6, Cobbins 10, Odiase 6, Burns 6, Cournooh 4, Akele 2, Moss 3. Al.: Magro
Credit: Ciamillo