Basket
Basket, Eurolega 2022-2023: la Virtus Bologna spreca e cede in volata allo Zalgiris Kaunas
Seconda sconfitta europea per la Virtus Bologna, che cade in casa dello Zalgiris Kaunas. Un finale amarissimo per la squadra di Scariolo in Lituania, con i padroni di casa che si sono imposti per 68-65 dopo un finale di partita che ha premiato i lituani e punito una Virtus che ha sprecato molto dopo un ottimo avvio. Adesso Bologna cercherà di risollevarsi già da giovedì, quando sarà di scena a Belgrado.
Non bastano alla Virtus i 15 punti di Kyle Weems, unico bolognese in doppia cifra. Serata da dimenticare per Marco Belinelli, che chiude con zero punti in appena sei minuti di gioco. Nove punti per Momo Jaiteh e Jordan Mickey, mentre sono sette quelli di Milos Teodosic. Il migliore per lo Zalgiris è Ignas Brazdeikis con 14 punti, ma sono importantissimi anche i 13 di Rolands Smits
Grande inizio di partita della Virtus, che parte con un 6-0 firmato dal gioco da tre punti di Mickey e dalla tripla dall’angolo di Hackett. La squadra di Scariolo arriva anche sul +9 (11-2) con la tripla di Ojeleye a confermare un ottimo impatto di Bologna nei primi minuti. Lo Zalgiris fatica tanto, mentre Bologna ha un Mickey molto ispirato e l’americano porta la Virtus sul +10 (19-9). L’ultimo squillo del primo quarto è di Birutis, con Bologna avanti comunque alla prima sirena per 24-16.
Il secondo quarto si accende con uno scatenato Weems e la Virtus arriva sul +12 (31-19). Lo Zalgiris prova a replicare al momento complicato e si avvicina, ma è ancora Weems a trovare due punti in contropiede che valgono il +9 (36-27). I lituani, però, trovano un po’ di ritmo in attacco e arrivano sul -5, ma è Mickey a firmare l’ultimo canestro prima di una pausa lunga che vede la Virtus avanti 38-31.
Ottimo avvio dei lituani al ritorno in campo e la schiacciata di Smits vale il vantaggio dei padroni di casa (42-41). La Virtus reagisce prontamente e si affida alla fisicità di Ojeleye, che riporta Bologna sul +3 (49-46). Si gioca sul filo dell’equilibrio e punto a punto, con la squadra di Scariolo che si presenta avanti di un solo punto negli ultimi dieci minuti (53-52).
Cordinier mette la tripla del +5, ma la Virtus non riesce a scappare via, con Smits ed Evans che tengono i padroni di casa sul -1 (59-58). Si accende Lundberg e Bologna torna nuovamente avanti con cinque punti di vantaggio. Il finale, però, è palpitante e purtroppo molto amaro per la squadra di Scariolo. Brazdeikis ed Evans firmano il -1, mentre Teodosic sbaglia dopo un brutto attacco. Ancora Brazdeikis va per il sorpasso e nell’azione successiva Teodosic perde palla. Due liberi ancora di Brazdeikis e nuovamente la Virtus perde palla con Lundberg, facendo calare il sipario sul match.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
ZALGIRIS KAUNAS – VIRTUS BOLOGNA 68-65 (16-24, 15-14, 21-15, 16-12)
Zalgiris: Evans 9, Lekavicius 5, Hayes 6, Kalnietis, Smits 13, Birutis 5, Lukosiunas, Brazdeikis 14, Dimsa 4, Cavanaugh 5, Butkevicius 1, Ulanovas 6
Virtus: Cordinier 4, Mannion, Belinelli, Pajola, Bako, Jaiteh 9, Lundberg 7, Hackett 6, Mickey 9, Weems 15, Ojeleye 8, Teodosic 7
Credit Ciamillo