Basket
Basket, Eurolega 2022-2023: l’Olimpia Milano fa visita al Bayern per continuare la striscia positiva in trasferta
Neanche il tempo di festeggiare la bella vittoria di Belgrado contro il Partizan e l’Olimpia Milano si trova subito a pensare ad un’altra trasferta nella quarta giornata di Eurolega. La squadra di Messina, infatti, farà visita al Bayern Monaco di Andrea Trinchieri in una partita da non sottovalutare contro una squadra che sta faticando in questo inizio europeo, ma che è sempre un’avversaria insidiosa e da non sottovalutare.
Milano è reduce come detto dalla battaglia di Belgrado, con l’Olimpia che ha saputo fare sua la partita nel finale dopo essere stata anche sotto di dieci punti nell’ultimo quarto. Una rimonta di carattere, un segnale da grande squadra, trascinata dai propri leader offensivi (Shields e Pangos) e dalla solita difesa. Un’altra partita vinta in volata proprio come a Villeurbanne alla prima e poi anche in campionato contro Brescia e soprattutto Brindisi (tripla di Hall allo scadere). Sono vittorie significative e che fanno bene ad un gruppo ancora in fase di costruzione.
A Belgrado si è finalmente visto il vero Brandon Davies, con l’ex Barcellona determinante soprattutto nel primo tempo (11 punti) e poi comunque solido nelle due metà campo nel secondo. Kevin Pangos è ancora lontano dall’essere al 100%, ma i colpi del ko sono arrivati tutti dalle sue mani. Il canadese è fondamentale per Milano, tanto quanto quel Shavon Shields miglior marcatore della serata con 25 punti e prima arma offensiva di un’Olimpia che ora non vuole commettere l’errore di fermarsi.
C’è da mantenere l’imbattibilità in trasferta su un campo che è sempre stato ostico per la formazione di Messina, come dimostra l’indimenticabile serie di playoff di due anni fa. Vincere a Monaco di Baviera non è mai semplice, ma questa Olimpia è squadra vera e soprattutto sembra cominciare ad amalgamarsi, con i nuovi che entrano sempre di più in ritmo e con i senatori pronti a guidare il gruppo nei momenti di difficoltò, il tutto con un’infermeria ancora troppo piena.
Si diceva di un Bayern Monaco in difficoltà in questo inizio di Eurolega, con la squadra di Trinchieri che deve ancora trovare la prima vittoria della sua stagione. Il calendario non è stato benevole con i tedeschi, visto che hanno ospitato Barcellona e Fenerbahce ed hanno perso in volata in casa della Virtus Bologna. L’ossatura del Bayern è rimasta abbastanza quella del passato con alcuni perni come Nick Weiler-Babb, Vladimir Lucic ed Othello Hunter, con il primo miglior marcatore della squadra con 12 punti di media. Milano conosce bene la sua avversaria e vuole proseguire sulla strada intrapresa ieri sera a Belgrado.
Credit Ciamillo