Basket

Basket, Eurolega 2022-2023: obiettivo Final Four per l’Olimpia Milano e playoff per la Virtus Bologna

Pubblicato

il

Comincia questa settimana l’avventura europea dell’Olimpia Milano e della Virtus Bologna, le due squadre italiane impegnate nell’Eurolega 2022-2023. Entrambe le formazioni si presentano ai nastri di partenza della massima competizione continentale per club con ambizioni importanti e con l’obiettivo di recitare un ruolo da protagoniste, visto che Milano ambisce alle Final Four e Bologna vuole invece centrare l’accesso ai playoff.

C’è davvero grande attesa per Olimpia e Virtus, anche perchè finalmente il basket italiano ritrova due proprie compagini in Eurolega. Entrambe si sono mosse molto bene sul mercato, costruendo due roster di alto livello e che possono competere per le migliori posizioni della classifica. Milano ha dalla sua l’esperienza e mai come quest’anno può davvero arrivare fino in fondo; mentre Bologna dovrà essere brava a gestire il sempre faticoso doppio impegno, ma ha tutto per conquistare i playoff.

Una finale sfumata all’ultimo secondo ed un’eliminazione nei quarti di finale lottata contro l’Efes, è questo il biglietto da visita di un’Olimpia che è pronta a scalare l’ultimo gradino. Un roster fortissimo, probabilmente tra i migliori in Europa, specialmente nel reparto lunghi, dove ruoteranno giocatori del calibro di Melli, Hines, Davies e Voigtmann. Ettore Messina ha tra le mani quella che probabilmente è la miglior Milano dell’era Armani e le Final Four rappresentano un traguardo che deve essere centrato, con l’ambizione di ritornare sul tetto d’Europa.

Anche la Virtus Bologna ha voluto fare le cose al meglio per il suo ritorno dopo vent’anni in Eurolega. Da Jordan Mickey a Semi Ojeleye, la società del Patron Zanetti si è mossa benissimo sul mercato. Centrare i playoff al primo anno è un obiettivo complicato, ma fattibile per la squadra di Sergio Scariolo, che ha anche appena festeggiato la conquista della Supercoppa Italiana. Come detto in precedenza sarà importante per la Virtus gestire le fatiche del doppio impegno, che è il primo grande ostacolo da affrontare quando si inizia a giocare in Eurolega.

La rinascita della pallacanestro italiana è cominciata con i buoni risultati ottenuti dalla Nazionale, ma passa anche da quelli dei due principali club del movimento. Milano e Bologna possono trascinare tutto il basket nostrano, riportando l’Italia tra le nazioni di riferimento in Eurolega.

Credit Ciamillo

Exit mobile version