Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: la rimonta di Milano vale i supplementari, ma l’Alba Berlino alla fine vince

Pubblicato

il

Dopo Villaubanne e Scafati terzo match ad handicap per Milano, che però con l’Alba Berlino solo quasi allo scadere ricuce il gap del 12-26 dei primi 10 minuti del match, mandando la partita ai supplementari. Ma nell’overtime troppi errori ed è la tripla di Blatt a chiudere il discorso e a dare il primo ko per Milano in Eurolega.

Milano che nei primi minuti fatica tantissimo palla in mano, con l’attacco molto lento, mentre dall’altra non sbaglia nulla l’Alba Berlino, che prima della palla a due deve rinunciare a Maodo Lo per infortunio. Una tripla di Blatt dà il primo allungo sul +5, con Koumadje che domina sotto canestro e mette in difficoltà sia la difesa biancorossa sia l’attacco sui rimbalzi. A 2’30” dalla fine si vede in casa tedesca Gabriele Procida con il canestro del +11 per gli ospiti. Olimpia che non riesce a cambiare passo in attacco, si aggrappa ai falli dell’Alba per non vedere gli avversari scappare troppo, ma il canestro è stregato ed ennesima partenza ad handicap per i ragazzi di Messina che vanno al primo stop sul 12-26 con la tripla di Schneider a chiudere il quarto.

Continua a fare male l’Alba Berlino a inizio secondo quarto, con Thiemann e Zoosman che portano gli ospiti sul +16, poi Olinde da tre punti dà il massimo vantaggio per i tedeschi. Qui, però, Milano alza il ritmo in difesa, costringe Berlino a inventarsi tiri difficili allo scadere, mentre Baron da tre riporta sotto i padroni di casa. L’Olimpia è più grintosa, con Shavon Shields torna a -10, ma la tripla di Procida spegne la rimonta biancorossa. A tenere viva Milano è un Kyle Hines devastante sotto canestro, che ruba palla, subisce fallo, segna, mentre è Tonut a far tornare i suoi in singola cifra di svantaggio con una giocata da tre punti. Si va, così, al riposo sul 30-38 per i tedeschi, ma con Milano che dà segni di risveglio.

Botta e risposta tra Voigtmann e Smith da oltre l’arco a inizio ripresa, poi Wetzell e Sikma allungano nuovamente per l’Alba Berlino, che torna in doppia cifra di vantaggio. Milano sembra subire il colpo, ma la tripla di Baron rilancia la rimonta biancorossa. Un parziale di 8-0 per l’Olimpia significa il -5, ma è Procida a rispondere da oltre l’arco. Hall lo copia, poi Shields e Pangos segnano il -3 per Milano e match virtualmente riaperto. Nel finale di quarto, però, smette di segnare Milano, trova i canestri Jaalen Smith che con un personale parziale di 7-0 manda le squadre all’ultimo stop con Berlino avanti 51-60.

Milano molto fallosa a inizio secondo quarto, con il bonus che si spreca velocemente, mentre Berlino difende bene e allunga fino al +11. Qui, però, Milano trova finalmente i tiri da oltre l’arco, con Pangos che mette un 3 su 3 da tre punti e punteggio che torna vicino, con Berlino avanti 62-66. Tanti errori da una parte e dall’altra e quando si torna a segnare è Shavon Shields a farlo da oltre l’arco e -1 per i milanesi. Reagisce, però, nuovamente l’Alba Berlino, mentre l’Olimpia non trova un paio di triple sfortunate e +5 per i tedeschi. È nuovamente Pangos, che si è svegliato in questo quarto, a tenere viva Milano. A 33” dalla fine subisce fallo Kyle Hines in attacco e dalla lunetta è il primo pareggio al Forum sul 70-70. E si va ai supplementari!

Primo vantaggio in tutto il match per Milano a inizio overtime con il canestro di quel Melli che aveva mancato la tripla della vittoria sulla sirena. Pareggia l’Alba, poi lo stesso Melli si inventa un extrapossesso per Milano, ma nulla di fatto. Pallone pesantissimo per le due squadre che non segnano ed è l’Alba a tornare avanti dalla lunetta. Ancora dalla lunetta è Shields a impattare a 1’20”. Blatt mette la tripla del +3, sbaglia Melli da sotto canestro e match che scivola via dalle mani di Milano. La tripla di Shields non entra e Berlino vince 80-74, primo ko per Milano in Eurolega e brutto stop.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – ALBA BERLINO 74-80 (12-26, 30-38, 51-60, 70-70)

MILANO – Pangos 16, Melli 6, Shields 15, Hines 10, Hall 3, Davies 6, Baron 8, Thomas 0, Tonut 5, Voigtmann 5, Ricci n.e., Biligha n.e. All. Messina

BERLINO – Smith 13, Olinde 9, Koumadje 6, Sikma 6, Blatt 13, Procida 8, Wetzell 10, Mattisseck 0, Schneider 5, Thiemann 6, Zoosman 4, Delow n.e. All. Gonzales

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità