Basket
Basket femminile, Serie A1 2022-2023: Schio riceve Faenza, derby San Giovanni Valdarno-Lucca e Geas-Crema
Sesta giornata di Serie A1 molto promettente, almeno in termini di definizione di molti rapporti di forza. Nessun reale big match, ma tante partite utili alle big per cercare di allungare in classifica e alle squadr a metà graduatoria per verificare una parte delle loro ambizioni.
PASSALACQUA RAGUSA-FILA SAN MARTINO DI LUPARI (Sabato 29 ottobre, ore 17:00)
Strano derby a livello regionale tanto per Ilaria Milazzo quanto per Marta Verona, siciliane che mai hanno vestito la maglia di Ragusa. San Martino di Lupari ha sostanzialmente rimesso in piedi la situazione infermeria, mentre le iblee cercano di sfruttare il fatto che la parte più difficile a livello di calendario è alle spalle.
BRUSCHI SAN GIOVANNI VALDARNO-GESAM GAS E LUCE LUCCA (Sabato 29 ottobre, ore 19:00)
Il derby toscano si trasforma, per forza di cose, in un momento nel quale le due squadre devono puntare al massimo risultato. La Bruschi ha necessità di riscattare la clamorosa (per com’è arrivata) sconfitta di Brescia, mentre Lucca non si è mai realmente ripresa, almeno per ora, dall’infortunio di Agnew che ne ha chiuso la stagione. Peraltro, il Basket Le Mura si è trovato nella difficile situazione di doversi allenare, in settimana, lontano dal PalaTagliate a causa dell’imperante presenza del Lucca Comics, storicamente tra gli eventi dell’anno nella città toscana.
Basket, EuroLeague Women 2022-2023: Schio vince una partita incredibile contro il DVTK
UMANA REYER VENEZIA-RMB BRIXIA BASKET (Sabato 29 ottobre, ore 19:30)
Meno di due giorni dopo l’esordio vincente in EuroCup contro l’Estudiantes, la Reyer riceve un Brixia Basket in grande fiducia dopo il recupero vincente contro San Giovanni Valdarno. Se per la squadra di coach Andrea Mazzon l’infermeria non offre motivo di preoccupazioni (al massimo ci sono sforzi da dosare), tra le ospiti è ancora incerto il destino di Miller-McCray, già assente domenica scorsa.
ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI-PARKING GRAF CREMA (Domenica 30 ottobre, ore 18:00)
Niente ha fermato il Geas in questo avvio di stagione, eccetto Schio. Arriva così la ricerca della quinta vittoria per le rossonere, che si trovano di fronte una Parking Graf ancora al palo e che ha dovuto anche subire l’infortunio di Pappalardo. Il derby lombardo, in sostanza, ha una chiara favorita, quella che sta riuscendo a trovare una grande quadra nonostante tutto.
AKRONOS TECH MONCALIERI-VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA (Domenica 30 ottobre, ore 18:00)
Moncalieri arriva a questa sfida dopo un periodo complicatissimo in termini di infortuni: Ilenia Cordola e Sarah Sagerer si sono aggiunte alla lungodegente Samira Berrad. Dal canto suo, la Virtus, che arriva con Sabrina Cinili ferma da tre partite, vuole riscattare il finale di gara a Valencia, in cui la palla persa di Cecilia Zandalasini è stata con buone probabilità viziata da un uso non visto del piede da parte di Queralt Casas (e Kitija Laksa, su Twitter, ci è andata giù pesante).
LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO-BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI (Domenica 30 ottobre, ore 18:00)
C’è solo il problema di Blanca Quiñonez da risolvere per Campobasso: fino alla scorsa settimana erano ancora presenti le scorie di un’estate in selezione nazionale con l’Ecuador. Sul fronte opposto ha recuperato, e giocato anche molto bene nella sconfitta francese in EuroCup, Anna Makurat. Sfida incerta, che potrebbe decidersi davvero su pochi dettagli.
FAMILA WUBER SCHIO-E-WORK FAENZA (Domenica 30 ottobre, ore 18:00)
Come sarà gestito il turnover da Schio? Questa la grande domanda che ci si pone alla vigilia della partita con Faenza, in cui il Famila parte con l’ovvio favore del pronostico. Ci sono da smaltire i batticuore dell’esordio di Eurolega, mentre per quanto riguarda Faenza c’è la voglia di ripetere il buon match disputato con Campobasso.
Credit: Ciamillo