Basket

Basket femminile, Serie A1 2022-2023: Venezia-Campobasso clou della 2a giornata, da osservare Schio-Geas e Moncalieri-Faenza

Pubblicato

il

Sei partite nel secondo turno di Serie A1 2022-2023, il primo infrasettimanale della stagione. La settima, quella tra San Giovanni Valdarno e Sassari, è stata rinviata e si giocherà il 18 ottobre: la Dinamo è impegnata proprio domani sera a Kortrijk nell’andata del turno di qualificazione di EuroCup. Ci sono parecchie situazioni interessanti da sviluppare in questa che sarà una serata molto ricca di temi.

UMANA REYER VENEZIA-LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO (Mercoledì 5 ottobre, ore 19:30)

Potenzialmente il match clou di questa seconda giornata, quello tra Venezia e Campobasso è un confronto che vede vari motivi d’interesse. Da una parte la Reyer di Andrea Mazzon vuole dar seguito alla vittoria ottenuta nell’Opening Day contro Faenza, dall’altra c’è una Magnolia che sta inserendo Chelsey Perry in maniera costante. Per le padrone di casa ancora assenti Antonia Delaere e Shiomi Yasuma, entrambe con i postumi dei Mondiali da smaltire.

FAMILA WUBER SCHIO-ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI (Mercoledì 5 ottobre, ore 20:00)

Si parla qui di due squadre con ancora delle situazioni da rodare. A Schio è da poco arrivata Rhyne Howard, che inizierà quell’inserimento in squadra che sta già effettuando Marina Mabrey. Anche senza di loro, però, il Famila è largamente favorito contro questa versione del Geas, che ha visto un’ottima Valeria Trucco e la capacità di leggere i momenti decisivi di Caterina Dotto contro Moncalieri, ma che è anche privo di Arturi, Crudo e Gwathmey. In quest’ultimo senso da capire a che punto sia l’integrazione con la squadra di Sequoia Holmes.

Basket femminile, le migliori italiane della prima giornata di A1: Zandalasini MVP, doppia doppia per Valeria Trucco. Bene anche Fassina e Tassinari, buon esordio per Zanardi

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-FILA SAN MARTINO DI LUPARI (Mercoledì 5 ottobre, ore 20:30)

L’infermeria bussa alla porta tanto delle bianconere quanto delle giallonere. In casa Virtus, a parte Iliana Rupert che è ancora indisponibile, ma solo per questione di rientro dai Mondiali, Ivana Dojkic si è fatta male in Supercoppa e Beatrice Barberis è anche lei da valutare. Sul fronte delle Lupe, invece, Irene Guarise ha subito un durissimo blocco da Martina Bestagno contro Schio: problema alla spalla, se ne valutano le condizioni. Silvia Pastrello, invece, per la seconda volta ha subito una botta importante al setto nasale già con problemi in prestagione.

GESAM GAS E LUCE LUCCA-PARKING GRAF CREMA (Mercoledì 5 ottobre, ore 20:30)

La notizia più importante la formazione toscana l’ha comunicata nelle note del prepartita: Que Morrison, che si era infortunata nella partita persa contro Campobasso, ha recuperato e sarà della partita per il debutto ufficiale al PalaTagliate. Crema non ha avuto in campo Rae Lin D’Alie contro la Virtus Bologna, e non è chiaro se sarà presente contro il Basket Le Mura.

RMB BRIXIA BASKET-PASSALACQUA RAGUSA (Mercoledì 5 ottobre, ore 20:30)

La compagine bresciana esordisce al PalaLeonessa, e lo fa contro una delle regine degli ultimi 8 anni di Serie A1, perché tale è lo status di Ragusa anche se mai è riuscita a vincere lo scudetto. Occasione per le varie giovani, da Carlotta Zanardi in giù, di farsi valere contro le iblee che hanno già ampiamente regolato San Giovanni Valdarno al PalaCus e che, nel frattempo, possono continuare a rodare un roster che di tempo, complici le poche partite in prestagione, non ne ha avuto tanto.

AKRONOS MONCALIERI-E-WORK FAENZA (Mercoledì 5 ottobre, ore 20:30)

Passato subito lo spavento Tagliamento contro il Geas, per Moncalieri è tempo di una sfida importante, perché quella con Faenza può già avere una valenza decisiva ai fini di ciò che sarà il finale di annata. Non c’è Samira Berrad, che ne avrà ancora per numerose settimane, mentre l’E-Work di Simona Ballardini può vantare il roster completo dopo il debutto di fuoco contro Venezia.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version