Basket
Basket femminile: Venezia e Schio imbattute. Vittorie anche per San Martino di Lupari, Campobasso e Moncalieri
Cinque partite oggi nel massimo campionato italiano femminile di basket, con l’attenzione che era tutta concentrata nel big match serale tra Schio e Bologna. Ma come detto, sono state tante le sfide di oggi, ecco come sono andate.
UMANA REYER VENEZIA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 84-60
Quarto successo consecutivo per la Umana Reyer Venezia e primo ko stagionale per Sassari in un match che vede le venete soffrire un quarto, chiuso avanti 28-24, ma nei secondi dieci minuti chiudono la difesa, non permettono a Sassari di giocare e con un parziale di 20-8 chiudono virtualmente il match. Nel secondo tempo Shepard e compagne devono solo controllare, evitare che le sarde si avvicinino e portare a casa il successo.
TOP SCORER
VENEZIA – Shepard 22, Kuier 13, Cubaj 10
SASSARI – Holmes 17, Carangelo 16, Thomas 16
GESAM GAS E LUCE LE MURA LUCCA – FILA SAN MARTINO DI LUPARI 60-75
Importante vittoria in trasferta per San Martino di Lupari che espugna il campo di Lucca grazie a un ottimo primo tempo che scava già un buon solco tra le due squadre. Grande equilibrio nei primi 10 minuti, chiusi con le ospiti avanti 16-17, ma nel secondo quarto c’è il primo break importante che manda San Martino di Lupari al riposo sul +9. Il terzo quarto regala la doppia cifra di vantaggio alle ospiti che poi devono solo evitare la rimonta di Lucca e chiudere vincendo 60-75.
TOP SCORER
LUCCA – Morrison 14, Natali 14, Treffers 11
SAN MARTINO DI LUPARI – Kaczmarzxyk 15, Dedic 15, Milazzo 12
Basket femminile, Serie A: Sesto San Giovanni batte nettamente il Brixia Basket, bene Faenza
AKRONOS TECH MONCALIERI – PARKING GRAF CREMA 63-62
Vittoria quasi sulla sirena per Moncalieri che si impone di strettissima misura su Crema al termine di un match emozionantissimo. Vive sul filo dell’equilibrio la sfida, con Moncalieri che prova il primo allungo nel primo quarto e Crema che risponde andando al primo stop avanti di una sola lunghezza. Nel secondo quarto la storia si ribalta, con le ospiti che provano un allungo, ma alla distanza esce Moncalieri che rimonta a va al riposo avanti 32-31. Non si spezza l’equilibrio nel terzo quarto, con le due formazioni che si alternano al comando e solo nel finale Moncalieri trova il canestro del +3 con cui si va all’ultimo stop. Moncalieri allunga a inizio quarto quarto fino al +7, ma non demorde Crema che con Dickey e Kaba ricuce quasi completamente il divario a metà tempo. È ancora Dickey che prima dalla lunetta e poi dal campo mette quattro punti per il pareggio. È scatenata la numero 20 di Crema e vantaggio ospiti a 51” dalla sirena. Pareggia, però, Mitchell e poi l’uno su due ai liberi di Westbeld a 4 secondi dalla fine condanna Crema e regala la festa a Moncalieri.
TOP SCORER
MONCALIERI – Westbeld 23, Mitchell 14, Tagliamento 13
CREMA – Dickey 24, Kaba 13, D’alie 9, Conte 9
LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO – PASSALACQUA RAGUSA 72-74
Colpaccio del Campobasso che si impone in rimonta su Ragusa al termine di un match combattutissimo. Nel primo quarto sono le siciliane spesso costrette a inseguire, con le padrone di casa che trovano bene la via del canestro e solo nei secondi finali la tripla di Hampton vale il +1 per Ragusa. Ospiti che non riescono a scappare via neanche nei secondi 10 minuti, con Campobasso che gioca punto a punto fino a tre minuti dall’intervallo, quando Ragusa trova un piccolo break e va al riposo sul 31-36. Non demorde, però, Campobasso che tornata in campo annulla il nuovo vantaggio, tocca il +4 e servono due liberi nel finale alle siciliane per chiudere ancora in vantaggio. Match che, però, sembra chiudersi a inizio ultimo quarto. Due triple di Nicole Romeo e i canestri di Ostarello valgono un parziale di 10-0 per Ragusa che scappa via. Le siciliane toccano anche il +14 a poco più di 3’30” dalla fine, ma poi si spengono di colpo, mentre salgono in cattedra le padrone di casa. Trimboli e Milapie riportano sotto Campobasso, la tripla di Perry vale il -3, poi ancora Trimboli dalla lunetta accorcia e Parks pareggia a un minuto dalla fine. Attura riporta sul +2 Ragusa dalla piazzola, ma Trimboli pareggia, Parks dà il +2 per Campobasso a 21 secondi dalla fine e Ragusa non riesce nell’aggancio.
TOP SCORER
CAMPOBASSO – Parks 19, Perry 17, Milapie 12
RAGUSA – Vitola 15, Romeo 13, Dotto 9, Anigwe 9
FAMILA WUBER SCHIO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 76-71
Vince Schio il big match di giornata, ma per le venete serve un grande terzo quarto per avere la meglio di una Virtus Bologna più che convincente per oltre metà partita. In avvio è Verona a tenere viva Schio, con 9 dei primi 9 punti della sua squadra, mentre a fine primo quarto è una tripla della ex Laksa a mandare Bologna al primo stop sul +2. Equilibrio anche nel secondo quarto, con le triple di Rupert e Del Pero che valgono il +7 per le emiliane, ma è ancora una scatenata Verona a chiudere il gap. Poco prima dell’intervallo è, però, una giocata da tre punti di Dojkic a mandare le squadre al riposo sul 33-37. Musica che cambia nel terzo quarto, con Mabrey che si scatena. Tripla, giocata da tre punti e canestro valgono sorpasso e +5 per Schio, che allunga con Ndour Gueye, prima che Zandalasini da oltre l’arco fermi il parziale veneto. Torna a meno due grazie alle triple di Rupert Bologna, ma nel finale di quarto è Keys a salire in cattedra e Schio va all’ultimo stop avanti 62-52. La Virtus prova a rientrare in partita nel finale del quarto quarto con un parziale di 6-0, ma non basta e Schio resta imbattuta insieme a Venezia.
TOP SCORER
SCHIO – Verona 18, Mabrey 16, Ndour Bueye 14
BOLOGNA – Rupert 13, Dojkic 12, Zandalasini 12
CLASSIFICA DOPO QUATTRO GIORNATE
1 Schio, Venezia 8
3 Bologna, Sesto San Giovanni 6
5 Sassari*, Ragusa, Campobasso, San Martino di Lupari, Moncalieri, Faenza 4
11 Lucca 2
12 San Giovanni Valdarno*, Brixia, Crema 0
*Sassari, San Giovanni Valdarno una partita in meno
Foto: Daniele Furlanetto – LPS