Basket

Basket, i migliori italiani della 4a giornata di Serie A. La zampata di Jeff Brooks, Leonardo Candi spinge Tortona

Pubblicato

il

Tanti i segnali lasciati in chiave italiana dalla quarta giornata del campionato di Serie A 2022-2023. Non si parla solo del big match Venezia-Milano, che ha visto cadere per la prima volta in campionato l’Olimpia, ma anche di altri confronti che hanno messo in luce nomi noti, meno noti e nuovi.

Sono due gli MVP italiani della giornata, in quanto la loro valutazione nelle partite considerate è identica: 27. Partiamo però da Jeff Brooks, visto il suo grande impatto nel successo della Reyer sull’EA7 Emporio Armani. Non sarà facile rivederlo in maglia azzurra per diverse ragioni, ma intanto il suo grido di speranza l’ha lanciato con una doppia doppia da 13 punti e 10 rimbalzi. Il punto è che non c’è stato solo quello: tantissima la sostanza dell’uomo che proprio all’Olimpia, nel tempo, si era guadagnato stima per la sua capacità di fare lavoro oscuro, quello che nelle statistiche è difficile a leggersi. Nella stessa partita è Marco Spissu con 13 punti a dare un’ulteriore spinta all’Umana di coach Walter De Raffaele.

L’altro facente parte del club dei 27 è Leonardo Candi, mattatore sostanzialmente assoluto della vittoria molto netta di Tortona a Trieste. Per lui solidità un po’ in tutto: 12 punti, 6 rimbalzi, 4 assist, 4 recuperi, 5 falli subiti, un po’ come dire che non si è risparmiato in nessuna parte del campo. Appare evidente come stia per il momento pagando la scelta di optare per la guida tecnica di Marco Ramondino. Se la crescita continuerà su questi binari ne potrà solo giovare la pallacanestro tricolore, che si ritroverà un’altra scelta spinosa da effettuare nel ruolo di play-guardia. A proposito di piccoli, un altro che l’azzurro l’ha vestito, Ariel Filloy, chiude a quota 12, ma anche Luca Severini con 10 punti e 5 rimbalzi non si fa certo disprezzare, anzi.

NBA 2022, i risultati della notte (24 ottobre): vittorie per Suns e Warriors, bene anche Utah. Terzo ko per i Lakers

Passando a un’altra big, la Virtus Bologna doma senza nessun problema Treviso. Nico Mannion stavolta trova spazio significativo e lo sfrutta a dovere: 13 punti e 7 assist, un contrasto molto evidente rispetto al trovarsi in difficoltà tre giorni prima in Eurolega con il Partizan Belgrado. A sua difesa va però detto che in quel confronto la situazione delle V nere era ormai ben più che compromessa, ammesso che sia stata mai promettente alla Stark Arena.

C’è anche di mezzo il nome inatteso, ed è quello di Riccardo Rossato. Dopo una vita da minors e in A2, con Scafati, dove milita dal 2018, arriva la grande occasione della Serie A. E lui, nella sfida tra neopromosse contro Verona, ripaga in pieno la fiducia di Alessandro Rossi: 20 punti che lo rendono tra i grandi protagonisti in attesa che dal PalaBarbuto di Napoli si possa tornare al PalaMangano.

A Pesaro, proprio contro Napoli, non c’è sorriso dopo un supplementare, ma rimane comunque impresso lo sforzo da 24 punti di Davide Moretti. Brindisi supera sul filo di lana Brescia, che ha tutto il blocco italiano un po’ opaco, e sorride per le buone performance di Bruno Mascolo e Andrea Mezzanotte. 13 punti per Tomas Woldetensae nel successo di Varese a Reggio Emilia, dove non fanno quasi più notizia i numeri di Andrea Cinciarini (14 punti, 6 rimbalzi, 5 assist). Bene Stefano Gentile, tra i protagonisti del successo di Sassari su Trento con 7 punti e altrettanti assist e, più, in generale, una giornata girata in maniera ottima.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version