Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2022-2023: Grazulis fa gioire Trento a Varese, Sassari cade a Treviso. Brescia si salva con Scafati

Pubblicato

il

Prosegue la terza giornata di Serie A 2022-2023, e lo fa con tre partite tutte con grandi motivi per essere ricordate nelle settimane a venire. Trento coglie una vittoria di quelle che danno fiducia, all’overtime, sulla sirena e in quel di Varese. Primo urrà per Treviso contro Sassari, mentre Brescia riesce a salvarsi, ancora all’overtime, con Scafati.

OPENJOBMETIS VARESE-DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 91-94 dts
Vittoria importantissima, quella dell’Aquila Basket, perché si tratta dell’aver rialzato la testa dopo la brutta sconfitta di EuroCup. Si comincia con Varese che spinge sull’acceleratore con Owens e Brown, ma risponde Lockett. Caruso si accende, ancor più lo fa Flaccadori ed è 15-15. L’Openjobmetis, però, trova giuste soluzioni per il 27-22 dopo 10′. Reyes è in serata e si vede, ma dall’altra parte entra in partita anche Spagnolo. Brown mette due triple in fila e l’elastico continua: all’intervallo è 51-46 con parecchio azzurro dato da Caruso, Flaccadori e Spagnolo. Bene anche Conti, con canestri di valore come quello del -3 di Trento. Scappa di nuovo Varese con Johnson, Ross e poi Caruso, ma gli 11 punti di vantaggio sono di nuovo rintuzzati da Lockett e Grazulis.

A 10′ dalla fine è 68-64. Forray, con la sua esperienza, decide di porre anche il suo marchio, ma Owens stoppa Grazulis e da qui i padroni di casa sembrano volare via. Johnson trova l’82-74 a 3′ dal termine, ma Spagnolo non ci sta, spinge Flaccadori, Lockett e Atkins ed è parità a quota 83 con 38″9 da giocare. Johnson forza, ma segna, l’ultimo possesso è caotico, Atkins trova il canestro da terza opportunità: 85-85, supplementare. A questo punto gli attacchi diventano più farraginosi, tant’è che nel finale si arriva sull’89-89. Ross pesca una gran penetrazione, Spagnolo risponde a modo suo, poi Grazulis, sulla sirena, fa esplodere lo spicchio di tifosi trentini.

TOP SCORER
VARESE – Caruso 20, Brown 19, Ross 14
TRENTO – Spagnolo, Flaccadori, Atkins 18

NUTRIBULLET TREVISO-BANCO DI SARDEGNA SASSARI 79-71
Non è la miglior Sassari, viste anche le evoluzioni dell’ultima settimana, ma è brava Treviso a dare una gioia al PalaVerde, con la prima vittoria in stagione. Primo quarto equilibrato, con Jantunen da una parte e Jones dall’altra particolarmente attivi. Dopo il 20-17 del primo quarto entrano in azione Chessa e Nikolic per il sorpasso, Diop per il +5 Banco. Ed è il momento migliore per gli ospiti, che con Jones arrivano a +8. Ci pensa Sorokas, ex di turno, a far partire la reazione che porta Banks e Faggian a firmare il sorpasso. All’intervallo è 41-37.

Si riparte con Bendzius che è davvero ovunque per la squadra di Bucchi, ma gli uomini di Nicola stavolta un jolly ce l’hanno. Si chiama Banks, che inizia a dare segni importanti: a 10′ dal termine è 53-52. Proprio il play ormai esperto d’Italia, insieme a Cooke, ispira il 59-52 al rientro sul parquet, ma la Dinamo non molla e resta in lotta con Robinson, Sorokas e Nikolic. Anche Diop cerca di dare una mano: negli ultimi 90 secondi fa 2/2 in lunetta e stoppa Banks, ma è di Zanelli la tripla che fa esplodere il pubblico di casa, che ribadisce il concetto quando Sokolowski lancia Banks. Finisce 79-71.

TOP SCORER
TREVISO – Banks 29, Sokolowski 13, Sorokas e Jantunen 10
SASSARI – Nikolic 16, Kruslin 12, Jones 11

GERMANI BRESCIA-GIVOVA SCAFATI 82-81 dts
Partita veramente vibrante al PalaLeonessa, e che si chiude idealmente con un finale vibrante. Petrucelli inizia a martellare per i padroni di casa, Henry lo fa dall’altra parte ed è +4 Scafati. Anche Monaldi e Gabriel in evidenza nel primo quarto, che finisce 16-14. Il secondo periodo lo aprono Odiase e Laquintana, cui risponde Landi, che è in una bella giornata e tiene attaccata la Givova nel momento più complicato. L’equilibrio, in sostanza, continua a regnare sovrano ed è 35-34 all’intervallo.

Si riparte con Henry che ricomincia a crivellare il canestro bresciano; è 37-41 Givova, con Petrucelli che accorcia. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento, e così si entra nel quarto conclusivo sul 55-55. Alla tripla di Landi rispondono, con un frastuono non da poco, Akele, Della Valle e Petrucelli: 65-60. Entra in azione Rossato, il che sblocca anche Thompson, il quale però commette fallo sulla tripla di Della Valle ed esce per cinque penalità. Sul 69-67 arriva la tripla di Pinkins del +1 scafatese, Odiase risponde con il gioco da tre punti, Monaldi rifirma il +1 a 5″2 dalla fine. Gabriel viene mandato in lunetta con un libero per il pari, poi Della Valle sbaglia la tripla della vittoria. Supplementare, nel quale la linea della carità è protagonista assoluta inizialmente. Della Valle, Petrucelli e Gabriel scavano il solco (82-76) a -2’41”, ma non chiudono la contesa; Lamb, grande protagonista nell’intero match, segna dall’arco a -1’12”, poi non realizza più nessuno. Ancora Lamb va a segno, ma da due: non basta, vince la Germani.

TOP SCORER
BRESCIA – Della Valle 20, Petrucelli 19, Odiase 10
SCAFATI – Lamb 19, Pinkins 13, Henry 11

Credit: Ciamillo