Basket
Basket, Serie A: negli anticipi del sabato vincono Varese e Tortona
Si sono disputate due sfide valevoli per la quarta giornata del massimo campionato italiano di basket e arrivano due vittorie in trasferta per Varese e Tortona, che superano rispettivamente Reggio Emilia e Trieste. Ecco come è andata.
REGGIO EMILIA – VARESE 81-87
Parte bene Varese a Reggio Emilia, con i padroni di casa che rispondono colpo su colpo nei primi minuti, ma le triple di Woldetensae e Brown scavano il primo solco, con Varese che va sul 7-14. Tornano sotto gli emiliani, ma è di nuovo Woldetensae dalla distanza a rilanciare la minifuga dei lombardi. Non molla Reggio Emilia e si va al primo stop sul 18-22. Insiste Varese che con una tripla di Ross va sul +7 a inizio secondo quarto, mentre calano sensibilmente le percentuali per entrambe le squadra. Reggio Emilia fatica a ricucire il gap e dalla lunetta è Ferrero a tenere Varese comodamente avanti e si va al riposo sul 34-43 per gli ospiti.
Un canestro di Owens a inizio ripresa vale la doppia cifra di vantaggio per i lombardi, con Reggio Emilia che prova a reagire, ma non riesce mai a tornare sotto il -7 di svantaggio. Una tripla di Johnson vale il +12 per Varese a metà terzo quarto, mentre dopo è Woldetensae a trovare il canestro dalla distanza per il +14 e massimo vantaggio ospite. Prova Olisevicius a tenere a galla Reggio, ma si va all’ultimo stop sul 56-67 per Varese. L’ultimo quarto inizia con la tripla di Brown e Varese che allunga nuovamente e può gestire il vantaggio a due cifre senza problemi. Reggio Emilia può limitare i danni nel finale, ma è troppo tardi e Varese si impone 81-87.
TOP SCORER
Reggio Emilia: Robertson 23, Cinciarini 14, Anim 13
Varese: Ross 18, Reyes 17, Woldetensae 14
TRIESTE – TORTONA 56-84
Parte subito forte Tortona, che fa segnare un parziale di 0-6 nei primi minuti del match, anche se Trieste reagisce e impatta subito il match. La tripla di Daum rilancia gli ospiti, risponde Campogrande e due liberi di Bartley danno il primo vantaggio a Trieste. Ma è solo un momento, perché la tripla di Radosevic rilancia l’azione di Tortona che nel finale di primo quarto segna un parziale di 12-3 e va al primo stop avanti 16-23. Ancora Radosevic e poi Filloy da oltre l’arco danno a Tortona per la prima volta un vantaggio in doppia cifra. Fatica Trieste a reagire e le triple di Severini e Tavernelli voglion dire +17 e massimo vantaggio per gli ospiti. Prova una timida reazione la squadra di casa e si va al riposo con Tortona avanti 31-42.
La ripresa inizia nuovamente con un parziale di Tortona, che con lo 0-8 dei primi minuti allunga sul +19 e sembra poter chiudere il discorso. Trieste, però, non è doma e blocca l’attacco di Tortona che entra in crisi. Di contro, invece, si sbloccano palla in mano i giocatori di casa e con un parziale di 14-0 riaprono completamente i giochi. Risponde Tortona negli ultimi secondi del terzo quarto e la tripla di Severini segnificano 48-59 all’ultimo stop. Non ha più le forze per reagire Trieste e l’ultimo quarto vede Tortona dominare il parquet dell’Allianz Dome con un parziale di 12-29 che fissa il punteggio finale sul 56-84 per Tortona che continua l’ottimo avvio di stagione.
TOP SCORER
Trieste: Bartley 21, Davis 8, Pacher 8
Tortona: Daum 15, Radosevic 13, Filloy 12, Candi 12
Credits: Ciamillo