Seguici su

Basket

Basket, Valeria Trucco: “Con Moncalieri premiate dalla costanza nel passarci la palla. Nazionale, mi impegno al massimo per farne parte”

Pubblicato

il

15 punti e 15 rimbalzi: così Valeria Trucco ha aperto il proprio campionato di Serie A1, il secondo con la maglia del Geas Sesto San Giovanni. Un bell’inizio per la giocatrice torinese, che sta diventando sempre più importante sia per le rossonere che come buon punto di riferimento per la Nazionale, della quale è ormai parte costante nel pacchetto lunghe. Del Geas, della trasferta a Schio, dell’azzurro e di moltissimi altri argomenti ha parlato nell’intervista di cui è possibile trovare, in fondo, il video e della quale si offre una parziale trascrizione.

In merito alla prima stagionale vinta contro Moncalieri: “Poteva andare molto meglio, ma anche molto peggio. Eravamo molto emozionate per la prima di campionato, avevamo delle importanti mancanze a livello straniere, quindi dovevamo prenderci un po’ più di responsabilità rispetto a quando giochiamo di solito. E’ stata una partita combattuta, perché ci hanno messo molto in difficoltà con il ritmo e la difesa a zona e abbiamo faticato molto a trovare le soluzioni giuste all’inizio. Mi è piaciuto che abbiamo sempre avuto costanza nel cercare di passarci la palla, trovare la giocatrice libera. Penso che alla fine siamo state anche premiate in questo“.

I problemi di infermeria del Geas sono piuttosto cronici: “Neanche la scorsa stagione era iniziata del migliore dei modi, ci siamo abituate all’andazzo delle cose. Dovremmo farci tutte un bagno a Lourdes, ma purtroppo non possiamo. Dall’anno scorso manca la capitana, Arturi, e in campo la mancanza si sente. Gwathmey purtroppo ha avuto un problema alla spalla e si dovrà operare, quindi non ci sarà per il resto della stagione. L’altra straniera (Sequoia Holmes, N.d.R.) non era ancora arrivata, e mancava anche Tinara Moore, costretta in ospedale per un problema di stomaco che si è risolto. Niente di grave, ma ci mancava una stazza fisica importante sotto canestro“.

Sulla partita con Schio: “Non sarà per nulla più semplice delle infrasettimanale, ma penso sia meglio giocare con un una squadra come il Famila piuttosto che con una ‘papabile’. Contro Schio sì, fai la tua miglior partita, sai che siamo in poche e fai la migliore comunque. Diciamo che al completo abbiamo più possibilità contro altre che con Schio. Ci facciamo aspettative, ma non troppe. In realtà sono anche abbastanza contenta di giocarci contro“.

Una sfida anche con Jasmine Keys: “L’ho sempre molto apprezzata come giocatrice. Dentro e fuori dal campo ha un modo di fare e di giocare molto intelligente. Non è facile trovare una giocatrice con quella visione di gioco e quelle mani. Sarà una sfida come sempre. Sono contenta di affrontarla, siamo amiche ed è bello confrontarsi con amiche in campo“.

Il rapporto con Cinzia Zanotti: “Sono rimasta piacevolmente sorpresa di essere allenata da una donna, penso sia bellissimo. E Cinzia è la miglior allenatrice, o tra le migliori, che ho avuto in questi anni. Ci piace scherzare, anche se io ogni tanto lo faccio un po’ troppo, quindi lei mi rimette un po’ al mio posto. Però anche in campo sento che ha molta fiducia in me. Questa è una cosa che a una giocatrice fa sempre piacere“.

Sulla Nazionale tra una finestra e l’altra: “Anche con il Lussemburgo, che era più semplice, ha vinto la voglia di fare bene tutte insieme, come squadra. Quella contro la Slovacchia è andata benissimo per com’è finita, ma con il Lussemburgo c’è stata ancora più unione di tutte le giocatrici. E’ stato bellissimo giocare in Italia, con tutto il pubblico a favore”. Ci sarà nelle nuove finestre? “Spero di sì. Mi impegnerò al massimo per farne parte, poi se non succede sarà per la prossima volta“.

LA VIDEO INTERVISTA A VALERIA TRUCCO

Credit: Ciamillo