BMX

BMX, Gargaglia e Sciortino si fermano in semifinale nell’ultima tappa di Coppa del Mondo a Bogotà

Pubblicato

il

Si chiude con un doppio piazzamento a cavallo della top10 per l’Italia a Bogotà l’ultima tappa stagionale della Coppa del Mondo di BMX 2022, valevole per la qualificazione olimpica verso i Giochi di Parigi 2024.

Il risultato più importante è arrivato nella categoria Elite con il 12° posto assoluto di Martti Sciortino, fermatosi in semifinale a causa di una caduta dopo un contatto in curva. “Non abbiamo la ciliegina sulla torta ma sono soddisfatto comunque di come ha corso e corretto gli errori rispetto alle gare precedenti”, spiega Tommaso Lupi al sito federale.

Il CT azzurro ha poi commentato anche la nona piazza di Giacomo Gargaglia tra gli Under 23: “In questa categoria abbiamo dominato nella coppa Europa e siamo entrati in finale in CDM a Papendal, qui volevamo ovviamente replicare puntando ancora più in alto ma a causa di qualche indecisione non ci siamo riusciti. Il livello cresce ogni weekend e nessuna categoria è ormai facile, come giusto che sia quando è in gioco la qualificazione olimpica“.

Sulle prospettive della squadra italiana in vista del 2023:Sappiamo su cosa lavorare e abbiamo un inverno davanti per farlo. La prospettiva della prossima stagione fino alla chiusura di periodo olimpico nel 2024 sarà quasi una tirata unica per quanto riguarda la CDM, quindi i prossimi mesi saranno importanti per mettere delle basi solide“.

Foto: Federciclismo

Exit mobile version