Boxe

Boxe femminile, il trono è sempre di Irma Testa! L’azzurra surclassa Staneva e si conferma campionessa d’Europa!

Pubblicato

il

Irma Testa è per la seconda volta campionessa d’Europa nella categoria fino a 57 kg. A Budva, in Montenegro, la medaglia di bronzo olimpica si impone per verdetto unanime (tre 30-27, due 29-28) nel confronti della bulgara Svetlana Staneva, apparsa inferiore praticamente in ogni momento del combattimento, che non è mai realmente stato in discussione.

Primo round già molto ricco di spunti, dal momento che le due hanno ben in mente le armi dell’altra. A godere dei favori dei giudici (quattro 10-9, un 9-10) è Testa, in virtù della sua capacità un pochino maggiore di mandare fuori mira i colpi portati dalla sua avversaria e, contemporaneamente, di rispondere in modo adeguato. Da vedere soprattutto l’ultimo minuto.

Boxe femminile, Roberta Bonatti conquista l’argento agli Europei. Asenova superiore

L’azzurra si tiene l’iniziativa in maniera molto convincente nella seconda ripresa, in cui Staneva si ritrova totalmente incapace di reagire ad alcune combinazioni, ad andare a vuoto e, soprattutto, a subire una specie di uragano italiano. Non è un caso, anche per la passività della bulgara, che più volte non trova di meglio che legarsi o lasciarsi andare alle corde, i giudici siano tutti concordi nell’assegnare la ripresa a Testa. Questo, di fatto, significa medaglia d’oro tra le mani. Nel terzo round basta controllare e arriva il raggiungimento dell’obiettivo finale.

Si conclude così con cinque medaglie l’avventura continentale dell’Italia: l’oro di Irma Testa, l’argento di Roberta Bonatti e i bronzi di Giordana Sorrentino, Olena Savchuk e Melissa Gemini. Il bottino, numericamente, è identico a quello di Alcobendas 2019, ma è anche differente per distribuzione degli allori (al tempo furono due ori, un argento e due bronzi).

Foto: FPI

Exit mobile version