Boxe

Boxe femminile, Irma Testa: “Sono contentissima per questa medaglia d’oro”

Pubblicato

il

L‘Italia chiude gli Europei 2022 di boxe femminile con cinque medaglie, ovvero un oro, un argento e tre bronzi: a conquistare il titolo continentale è Irma Testa nei -57 Kg, mentre è d’argento Roberta Bonatti nei -48 Kg, infine sono di bronzo Olena Savchuk nei -52 Kg, Melissa Gemini nei -70 Kg e Giordana Sorrentino nei -50 Kg.

Le emozioni di Irma Testa al sito federale: “E’ stato un match molto bello contro un’avversaria che ha nella tecnica la sua arma migliore. Ho dato il massimo nelle prime due riprese, vincendole, mentre nella terza penso di aver controllato molto bene la reazione della bulgara. Sono contentissima per questa medaglia d’oro“.

Comunque soddisfatta Roberta Bonatti: “Sono arrivata a questo Europeo senza aspettarmi nulla, ma sicura che avrei potuto dire la mia. Questo argento vuol dire veramente tanto per me, perché l’ho fatto mio dopo un percorso lungo e difficile durante tutta la competizione. Alla fine ho pianto sia di gioia sia per scaricare la tensione“.

Il presidente della FPI, Flavio D’Ambrosi, traccia il bilancio della manifestazione: “Ancora una volta l’Italia pugilistica dimostra di essere altamente competitiva. La Nazionale azzurra femminile ha conseguito un eccellente risultato, che testimonia la bontà del nuovo percorso delle squadre azzurre avviato dall’inizio del mio mandato. I numerosi podi internazionali conquistati dai nostri atleti sono ormai la conferma che il pugilato italiano è tornato ai livelli che merita“.

Conclusione di Emanuele Renzini: “Bonatti si è purtroppo trovata di fronte un’avversaria, l’esperta bulgara Asenova, che soffre molto per lo stile pugilisticamente scorbutico. Roby ha fatto comunque un buon match, conquistando uno splendido argento. Irma è stata superlativa nella sfida con Staneva, cui ha dato una vera e propria lezione tecnico-tattica. C’è da dire che lei, come le altre, non è che sia arrivata al meglio a questo Europeo, perché, essendosi svolto a metà strada tra il Mondiale e le prossime qualificazioni olimpiche, la preparazione non è stata del tutto finalizzata ad arrivarci nella migliore condizione. Sono, in conclusione, strafelice per queste 5 medaglie“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version