Boxe

Boxe femminile, Olena Savchuk schianta McNaul e vola in semifinale: è medaglia agli Europei!

Pubblicato

il

Olena Savchuk ha strabiliato sul ring di Budva (Montenegro) e con assoluta autorevolezza si è qualificata alle semifinali della categoria fino a 52 kg agli Europei 2022 di boxe femminile. L’azzurra ha saputo battere la quotata nordirlandese Carly McNaul, che nel 2018 e 2022 aveva conquistato due argenti ai Giochi del Commonwealth. La nostra portacolori, che agli ultimi Mondiali si era dovuta arrendere ai quarti di finale, ha offerto un pugilato di assoluto spessore tecnico: bravissima nel portare i colpi con ottima pregevole, eccellente nello sfoggiare un destro di qualità, abile nel contenere un’avversaria rognosa che ha sempre cercato di pungere la nostra portacolori e anche sulla corta distanza ha provato a creare dei grattacapi.

Olena Savchuk ha alzato in maniera importante il proprio tasso tecnico e ora sembra più convinta nei propri mezzi. L’azzurra ha strabiliato per la grande personalità dimostrata nel primo round, dove tutti i giudici le hanno accordato la preferenza. Nella seconda ripresa la nostra portacolori ha un po’ prestato il fianco all’iniziativa della nordirlandese e infatti “soltanto” tre giudici le hanno accordato il vantaggio. Avanti nel punteggio, Olena Savchuk ha saputo gestire lo sforzo negli ultimi tre minuti e a imporsi per split decision (3-2: due 30-27, un 29-28, due 28-29).

Boxe femminile, Roberta Bonatti travolge Shalimova: semifinale e medaglia sicura agli Europei

L’azzurra si è garantita quantomeno la medaglia di bronzo e tra tre giorni tornerà sul ring per affrontare l’ucraina Tetiana Kob, oggi capace di regolare la greca Chrysoula Plea. Il sogno è quello di qualificarsi per l’atto conclusivo che metterà in palio il titolo continentale.

Foto: FPI

Exit mobile version