Calcio

Calcio, Europa League 2022-2023: la Roma passa a Helsinki e si giocherà il passaggio del turno all’ultima giornata

Pubblicato

il

Successo importantissimo per la Roma in casa dell’HJK Helsinki nel match valevole come quinto appuntamento del Girone C della Europa League 2022-2023. Nella capitale scandinava i giallo-rossi hanno vinto con il punteggio di 2-1 e, contemporaneamente, si sono rilanciati in vista del passaggio al turno successivo.

Dopo il successo del Betis Siviglia in casa del Ludogorets di oggi pomeriggio, la classifica del Gruppo C vede gli spagnoli già ampiamente primi del girone con 13 punti, quindi a quota 7 troviamo gli ungheresi e la Roma, che si giocheranno la qualificazione all’Olimpico tra 7 giorni, con la squadra di Josè Mourinho che sarà obbligata a vincere per superare i rivali.

Questa sera giallorossi si sono presentati in campo con il 3-4-2-1 con Rui Patricio come estremo difensore, quindi Mancini, Smalling e Vina in difesa, centrocampo composto da Zalewski, Camara, Cristante ed El Shaarawy, quindi in attacco Volpato e Pellegrini a sostegno di Abraham. I padroni di casa hanno risposto con il 3-5-2 con Hazard in porta, difesa composta da Hoskonen, Halme e Peltola, quindi centrocampo con Soiri, Lingman, Vaananen, Hetemaj e Browne, mentre il duo d’attacco vedeva Hostikka assieme a Olusanya.

La gara si sviluppa in maniera equilibrata con la Roma che sblocca il risultato al minuto 29′ grazie alla rete di Cristante, ma il VAR annulla. I giallo-rossi si rifanno al 41′ con Abraham che va a segno con la rete dell’1-0, punteggio con il quale si andrà anche al riposo.

La ripresa inizia con il pareggio degli scandinavi grazie all’ex ChievoVerona, Hetemaj, che al minuto 54′ riporta tutto in parità sull’1-1 con una conclusione dal limite dell’area che prende in controtempo Rui Patricio. Passano appena 8 minuti e la Roma torna avanti. El Shaarawy si accentra dal lato sinistro dell’area di rigore, prova un cross verso il cuore dell’area  di rigore, ma il difensore finlandese Hoskonen si inserisce sulla traiettoria e, con il ginocchio, supera il proprio portiere nel più classico degli autogol. La squadra della capitale gestisce il vantaggio nei minuti conclusivi e porta a Roma 3 punti di enorme importanza.

Foto: LaPresse

Exit mobile version