Calcio

Calcio femminile, Italia all’esame Brasile in amichevole a Genova: tanti esperimenti per Milena Bertolini

Pubblicato

il

Un esame. Oggi, a partire dalle 18.30 (diretta su Rai2), la Nazionale italiana di calcio femminile è attesa dall’amichevole contro il Brasile. Allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova inizia un percorso quasi annuale che vorrà portare le azzurre ai prossimi Mondiali in Australia e in Nuova Zelanda nella maniera migliore, testando le proprie capacità al cospetto di compagini di rilievo internazionale. In questo caso, la squadra da affrontare è la n.7 del ranking FIFA, reduce dalla vittoria nell’ultima edizione della Copa América Femenina.

Milena Bertolini dovrà fare di necessità virtù perché per questa sfida le assenze saranno molte. Oltre a Sara Gama e a Barbara Bonansea, già non presenti nelle ultime uscite per i loro problemi fisici, si sono aggiunti altri nomi come quelli di Elena Linari, Lucia Di Guglielmo, Elisa Bartoli, Cristiana Girelli e Manuela Giugliano.

Per questo, la CT ha deciso di chiamare alcune giocatrici della selezione Under23 come Federica Cafferata della Fiorentina, Melissa Bellucci del Sassuolo, senza contare i ritorni in azzurro di Alice Tortelli e di Cecilia Salvai, convocata a distanza di tanto tempo dopo il brutto infortunio al ginocchio che l’ha tenuta lontana dalla Nazionale. Da segnalare anche le presenze di Michela Catena e di Elisa Polli che con Fiorentina e Inter in campionato stanno facendo molto bene.

Calcio, Roberto Mancini: “Girone non semplice, sapevo che avremmo incontrato l’Inghilterra”

Sarà, quindi, interessante capire come Bertolini vorrà muoversi in fatto di formazione, considerando alcuni punti di riferimento: la cerniera di centrocampo formata da Arianna Caruso, Valentina Cernoia e Martina Rosucci; le grandi qualità atletiche e tecniche di Valentina Bergamaschi e di Lisa Boattin sulle corsie esterne; l’inventiva e la forza di Agnese Bonfantini; il fiuto del gol di Valentina Giacinti.

Certo, ci sarà da affrontare un Brasile che nell’amichevole del 7 ottobre a Oslo ha fatto vedere di essere in forma. Per le ragazze allenate da Pia Sundage un perentorio 4-1 contro la Norvegia con realizzazioni di Bia Zaneratto (doppietta), Adriana e Jaqueline. Una compagine che ha aperto al rinnovamento con la presenza di tre giocatrici che hanno preso parte ai Mondiali Under20 in Costa Rica, dove la formazione brasiliana è giunta terza, battendo 4-1 l’Olanda nella sfida assegnante il terzo gradino del podio. Si tratta di Lauren, Tarciane e Yaya. Titolo iridato andato alla Spagna, vittoriosa 3-1 contro il Giappone nell’atto conclusivo.

Si prospetta quindi un bell’incontro grazie a cui l’Italia scoprirà anche un po’ se stessa.

Foto: LiveMedia/Ettore Griffoni

Exit mobile version