Calcio
Calcio femminile, Juventus a caccia dei tre punti contro lo Zurigo in un girone difficile di Champions League
Domani alle 18.45 la Juventus Women inizierà la propria avventura nei gironi della Champions League 2022-2023 di calcio femminile. La Vecchia Signora dovrà alzare il livello e di molto per centrare l’obiettivo qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Inserite nel Gruppo C, le bianconere dovranno vedersela con le campionesse d’Europa in carica del Lione, l’Arsenal e lo Zurigo.
In un raggruppamento così complicato, con le prime due compagini che potranno continuare la loro avventura al termine degli incontri dei singoli gruppi, l’esordio in Svizzera sarà importante per le campionesse d’Italia. E’ chiaro che la compagine allenata da Inka Grings sia la meno qualitativa tra le rivali e di conseguenza imporsi nel primo impegno continentale potrebbe essere importante anche da un punto di vista psicologico.
La Juve, dopo un inizio di stagione incerto, sembra aver trovato il ritmo giusto e in campionato il 4-0 al “Tre Campanili” contro la Sampdoria l’ha confermato. Grazie un’ispirata Arianna Caruso e a una letale Amanda Nildén, le ragazze di Joe Montemurro hanno ottenuto un successo netto, il quarto in sei gare di campionato. Da considerare anche il 50° sigillo in Serie A con la maglia della Juventus di Barbara Bonansea, che non festeggiava una rete nel torneo nazionale dallo scorso maggio.
Per Montemurro una buona notizia perché l’abbondanza è sempre ben accetta, specie quando ci sono dei match di Champions da preparare. Quattro vittorie in campionato sono anche quelle dello Zurigo, attualmente terzo nella Super League rossocrociata comandata dal Servette. Quattro numero ricorrente, considerando il poker rifilato al Lucerna nell’ultimo turno della rassegna nazionale.
Un 4-1 nel quale Fabienne Humm ha dato il suo contributo, confermandosi in vetta alla classifica delle marcatrici della Super League con 9 reti. Humm da curare con attenzione, essendo in un momento di condizione particolare. Opportuno citare anche il gol messo a segno all’ultimo minuto per consentire alla selezione rossocrociata di staccare il biglietto per i Mondiali in Australia e Nuova Zelanda: successo 2-1 contro il Galles nei playoff, dopo i tempi supplementari.
Non resta che godersi lo spettacolo, dando uno sguardo a quello che verrà fuori dall’altra sfida del girone tra Lione e Arsenal.
Foto: LaPresse