Calcio
Calcio femminile, la Juventus attesa dalla sfida contro il Lione: servirà personalità all’Allianz Stadium
“Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta“: la frase è nota e il legame con la Juventus spiccato. La Vecchia Signora ha costruito il proprio mito nel calcio rivendicando l’importanza del risultato su tutto, anche se per il raggiungimento del traguardo lo spettacolo è stato a volte messo da parte. La Juve, versione “rosa”, sarà dunque impegnata domani (26 ottobre) alle ore 18.45 contro le otto volte campionesse d’Europe del Lione, nell’incontro valido per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League di calcio femminile.
Le bianconere sono partite con il piede giusto in Europa: vittoria in trasferta contro lo Zurigo (2-0) e tre punti in cassaforte. La sfida, però, dell’Allianz Stadium è da far tremare i polsi perché ci sarà da affrontare la squadra che in Europa, a livello femminile, ha fatto cose incredibili per altre. Le otto affermazioni del Lione in Champions parlano chiaro e il legame con Torino è speciale. La compagine allenata da Sonia Bompastor è salita nuovamente sul tetto d’Europa, sconfiggendo sul rettangolo verde torinese il Barcellona nella Finale della stagione passata. In più, c’è il precedente dei quarti di finale proprio con la Juve, anche se nell’impianto di casa le campionesse d’Italia si imposero in rimonta 2-1.
Servirà proprio quella sfrontatezza alle ragazze di Joe Montemurro, che in quella serata dei quarti seppero esaltarsi grazie alla verve di Arianna Caruso e Agnese Bonfantini. Potrebbero essere ancora loro le protagoniste della contesa, anche per dimenticare il ko di campionato (4-3) contro il Milan. Vedremo come Montemurro vorrà elaborare il turnover.
Di sicuro c’è che il Lione vorrà riscattarsi, dopo il brutto ko contro l’Arsenal (5-1) della prima giornata di Champions. Una vera e propria batosta, la più pesante ricevuta in Europa dall’OL. “Abbiamo giocatrici in infermeria per molte settimane, ma c’è una rosa ampia a disposizione“, ha affermato in conferenza stampa Bompastor. “Dobbiamo acquisire fiducia mentale e fare bene sul campo della Juventus per recuperare in classifica“, ha aggiunto l’allenatrice della formazione francese. Sarà necessaria quindi tanta personalità da parte di Cristiana Girelli e compagne proprio per capire alle altre squadre del Gruppo C che la Juventus sarà una seria candidata alla qualificazione per la fase a eliminazione diretta.
Foto: LiveMedia/Claudio Benedetto