Seguici su

Calcio

Calcio, Karim Benzema vince il Pallone d’Oro 2022

Pubblicato

il

È di Karim Benzema il Pallone d’Oro 2022. Dopo anni dominio di Lionel Messi-Cristiano Ronaldo (con in mezzo la vittoria nel 2018 del croato Luka Modric), un altro attaccante riceve il premio di giocatore dell’anno dalla rivista France Football.

Vittoria davvero meritata per il giocatore del Real Madrid, che in questa annata ha vinto la Liga e la Champions League, segnando più di tutti in entrambe le competizioni e regalando ovunque prestazioni di altissimo livello. Benzema ha preceduto Sadio Mané (Liverpool), secondo, e Kevin de Bruyne (Manchester City), terzo.

Era dal 1998 che un francese non conquistava il Pallone d’Oro (l’ultimo a trionfare fu Zinedine Zidane). Benzema è l’ottavo giocatore del Real Madrid ad alzare questo ambitissimo premio e il quinto transalpino a vincere dopo Raymond Kopa (1958), Michel Platini (1983, 1984, 1985), Jean-Pierre Papin (1991) e, appunto, Zidane (1998).

Calcio, Serie A 2022-2023: la Roma batte la Sampdoria e sale al quarto posto. Decisivo il goal su rigore di Pellegrini

Queste le prime parole del classe 1987 subito dopo aver ricevuto il Pallone d’Oro da Zidane: “Essere qui è un sogno. Sono fiero di questo, soprattutto di ricevere questo premio da Zinédine Zidane, che per me è stato un autentico modello da seguire. Quando sono stato a lungo tempo escluso dalla nazionale francese non ho mai mollato mentalmente, ero convinto di potermi togliere tante soddisfazioni nella mia carriera, fino a vincere il Pallone d’Oro”.

Benzema ha poi concluso affermando: “Vincere tanto dopo i trent’anni ha un altro sapore, è ancora più appagante, perché a trascinarti sono la determinazione, il duro allenamento, la voglia di farcela. Si ha l’idea della vera fatica per restare sulla cresta dell’onda. Sognavo questo momento fin da bambino. Il Pallone d’Oro è un premio individuale, ma non sarei mai riuscito a conquistarlo senza una squadra speciale. E questa squadra è il Real Madrid”.

Questi invece gli altri premi assegnati durante la serata:

-Premio Kopa (miglior giovane): Gavi (Barcellona)
-Socrates Trophy (per le iniziative umanitarie): Sadio Mané (Liverpool/Bayern)
-Pallone d’Oro femminile: Alexia Putellas (Barcellona)
-Premio Gerd Muller (miglior realizzatore della stagione): Robert Lewandowski
-Premio Yashin (miglior portiere): Philippe Cortois (Real Madrid)
-Miglior club: Manchester City

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità