Calcio

Calcio, Paolo Nicolato: “Poteva andare meglio. Sarà un girone difficile ed equilibrato”

Pubblicato

il

Saranno Francia, Svizzera e Norvegia le avversarie dell’Italia agli Europei Under 21 in programma dal 21 giugno all’8 luglio 2023 in Romania e Georgia. E’ questo l’esito del sorteggio, che si è disputato poco fa e che ha segnato il cammino degli azzurri in una manifestazione continentale che mette anche in palio tre pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.

La formula prevede sedici squadre divise in quattro gironi, con le migliori due classificate che si qualificano per i quarti di finale, con gli azzurri che incroceranno il Girone B, quello della Spagna. In chiave olimpiaca bisogna ricordare che la la Francia è qualificata automaticamente come paese ospitante; mentre l’Inghilterra non può qualificarsi, in quanto alle Olimpiadi sarà presente la Gran Bretagna. Le prime tre classificate, ad esclusione di Francia ed Inghilterra, andranno alle Olimpiadi. L’eventuale spareggio si giocherà a Bucarest.

Calcio, Europei U21 2023: l’Italia pesca la Francia. In palio tre pass per le Olimpiadi

Il CT Paolo Nicolato ha commentato il sorteggio: “Poteva andare molto meglio, considerando che tra le squadre della terza urna siamo stati abbinati alla Svizzera che ritengo essere la più forte, ma credo che non siano contente neanche le nostre avversarie di dover affrontare l’Italia”.

Il tecnico azzurro prosegue ad analizzare le nostre prossime avversarie: “Un girone difficile, equilibrato e di alto livello ma che ci motiva molto: per questo sarà ancora più importante per noi preparare l’Europeo affrontando avversarie forti. La Francia la conosciamo e la Norvegia è una squadra come sempre molto fisica. Speriamo di arrivarci bene e con un buon minutaggio alle spalle per i ragazzi, visto che tutte le avversarie sono composte da elementi che giocano molto”.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version