Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2022-2023: Monza-Bologna 1-2, Ferguson e Orsolini regalano il successo ai felsinei

Pubblicato

il

Calato il sipario sul Monday Night della 12ma giornata di Serie A 2022-2023. Scontro in terra brianzola tra il Monza e il Bologna. Il successo è andato alla formazione felsinea che grazie alle realizzazioni dello scozzese Lewis Ferguson al 60′ e di Riccardo Orsolini al 73′ ha ribaltato il punteggio, dopo il vantaggio dei padroni di casa firmato da Andrea Petagna al 57′ su calcio di rigore. Con questo successo, i rossoblu si sono portati in 12ma posizione in classifica generale con 13 punti, mentre il Monza è 15° con 10.

PRIMO TEMPO – Monza schierato da Palladino con un 3-4-2-1: Di Gregorio; Donati, Marlon, Carlos Augusto; Birindelli, Rovella, Sensi, D’Alessandro; Pessina, Ranocchia; Petagna. Thiago Motta risponde con un 4-2-3-1: Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Cambiaso; Medel, Dominguez; Aebischer, Ferguson, Barrow; Zirkzee. Match molto combattuto a centrocampo: tanti contrasti e poca lucidità in rifinitura. La prima vera occasione è al 24′ per i brianzoli quando Birindelli riceve lo scarico sulla destra di Pessina e mette la palla arretrata al limite dell’area, dove arriva Sensi che prova il destro a giro di prima intenzione. La conclusione dell’ex Inter sfiora la traversa. La risposta dei bolognesi arriva poco dopo: angolo dalla destra, colpo di testa di Soumaoro respinto da Di Gregorio con l’aiuto del palo, la difesa del Monza spazza via con un po’ di affanno. Il match sale di tono anche se le conclusioni davvero pericolose latitano dalle parti dei due portieri nei minuti successivi.

SECONDO TEMPO – Al 56′ primo episodio importante, ovvero il calcio di rigore per il Monza. Traversone dalla destra, sul secondo palo arriva Sensi, che viene steso fallosamente da Aebischer. Per il direttore di gara ci sono gli estremi per il penalty. Dal dischetto Petagna trafigge Skorupski. Neanche il tempo di godersi il vantaggio che il Bologna pareggia: al 59′ lancio lungo che sorprende la difesa del Monza, Ferguson si inserisce centralmente e non lascia scampo a Di Gregorio. Al 73′ c’è il raddoppio degli ospiti: grande contropiede dei felsinei, Zirkzee sfrutta l’indecisione della retroguardia rivale, Orsolini si inserisce e supera l’estremo difensore. Ci provano i padroni di casa, ma il risultato non cambia e rimane sull’1-2.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità