Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2022-2023: Napoli e Bologna danno spettacolo, i partenopei restano primi

Pubblicato

il

Gol e spettacolo al San Paolo (Maradona) di Napoli, dove i partenopei conquistano l’ottava vittoria in queste prime dieci giornate di campionato italiano, rimanendo al comando della classifica con 26 punti. Tanta la fatica, però, per battere il Bologna, superato soltanto per 3-2 dopo un pirotecnico evolversi degli eventi.

Nel primo quarto d’ora c’è l’immancabile intervento duro di Posch su Kvaratskhelia, che però riesce a continuare, specificandolo anche dopo un certo consulto sulla panchina. Il georgiano, dopo il 20′, diventa fonte di guai per gli ospiti: di sua iniziativa, o per piede di Raspadori o Mario Rui (palo), crea molti pericoli a Skorupski. Chi la fa grossa è Politano, che al 27′ tira alto da pochi passi. Il Bologna riesce però a spingere col tempo e trova il gol al 41′ con Zirkzee, al termine di una bella azione che si conclude con un tiro dalla zona del dischetto. Juan Jesus, dopo quattro minuti, rende il favore dopo una mischia selvaggia in area di rigore che lo favorisce da due passi.

Calcio, Serie A: l’Inter batte la Salernitana, match a reti bianche tra Lazio e Udinese

Si tratta solo dell’inizio della festa delle realizzazioni. Al 49′ Hirving Lozano ribadisce in rete una conclusione di Kvaratskhelia respinta, ma non trattenuta da Skorupski. Due minuti dopo Meret valuta male la conclusione di Barrow dalla lunga distanza: la palla gli passa tra le mani ed è 2-2. Il Napoli si butta all’arrembaggio e di occasioni da gol ne crea tantissime, fino al 69′, quando Osimhen viene servito ottimamente da Kvaratskhelia per vedersela soltanto con Skorupski e poi batterlo. I padroni di casa tentano di chiudere il discorso ancora con Osimhen (rovesciata) e Zielinski (traversa e conclusione respinta da due passi), gli ospiti cercano il 3-3 con Ferguson, ma il risultato non cambia più.

NAPOLI-BOLOGNA 3-2 (1-1)

GOL: 41′ Zirkzee (B), 45′ Juan Jesus (N), 49′ Lozano (N), 51′ Barrow (B), 69′ Osimhen (N)

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Minjae, Jesus, Mario Rui (76′ Olivera), Ndombele (72′ Elmas), Lobotka (78′ Demme), Zielinski, Politano (46′ Lozano), Raspadori (46′ Osimhen), Kvaratskhelia. A disposizione: Marfetta, Sirigu, Gaetano, Demme, Elmas, Osimhen, Lozano, Olivera, Simeone, Zerbin, Zedadka, Ostigard e Zanoli. All. Spalletti.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (77′ Lykogiannis), Bonifazi, Lucumi, Cambiaso (89′ De Silvestri); Ferguson, Medel (72′ Moro); Aebischer (77′ Sansone), Dominguez, Barrow; Zirkzee. A disposizione: Bardi, Raffaelli, Sosa, Soumaoro, Moro, Orsolini, Sansone, Raimondo, Soriano, Lykogiannis e De Silvestri. All. Thiago Motta

ARBITRO: Cosso di Reggio Calabria

AMMONITI: Dominguez, Skorupski, Sansone e Lykogiannis (B)

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità