Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2022-2023: Roma-Lecce 2-1. I capitolini vincono nel secondo tempo, ma si fa male Dybala

Pubblicato

il

Gioia e preoccupazione insieme in casa Roma dopo la vittoria nel posticipo serale della nona giornata di Serie A 2022-2023. Gli omini di Josè Mourinho battono per 2-1 il Lecce allo Stadio Olimpico, ma rischiano di perdere Paulo Dybala per un sospetto stiramento occorso immediatamente dopo la realizzazione del calcio di rigore decisivo.

Con i padroni di casa che hanno di nuovo Pellegrini a disposizione, e anche con qualche modifica nell’undici iniziale, la partita è di quelle che hanno solo un motto per la Roma: attacco spregiudicato. La rete arriva dopo soli sei minuti, con colpo di testa di Smalling a seguire il cross di Pellegrini: 1-0. Continua l’attacco romanista, ed è un continuo di assalti all’area dei pugliesi. Che, dopo 22′, subiscono l’espulsione di Hjulmand, colpito dal VAR per piede a martello su Belotti a centrocampo. Quello che accade dopo, però, è che il Lecce prima riesce a riorganizzarsi e poi riesce anche a pareggiare, con Strefezza che riesce a distinguersi nella mischia da calcio d’angolo per beffare Rui Patricio a destra.

Calcio, Serie A: il Napoli cala il Poker! Con la Cremonese finisce 1-4, guida la classifica

Al rientro in campo, dopo qualche sostituzione, Askildsen entra in maniera dura su Dybala in area di rigore. Fischio, tiro dal dischetto, gol di Dybala. Al momento della conclusione, però, l’argentino si fa male al quadricipite sinistro: entra al suo posto Matic. Zalewski va vicinissimo al 3-1, ma Falcone si vede recapitata la palla addosso. Sono diverse le chance che la Roma ha di portare a casa il 3-1, ma ne manca parecchie e, anzi, Di Francesco a 4′ dalla fine impegna Rui Patricio. Il terzo gol, in realtà, ci sarebbe, ma Abraham se lo vede annullare causa fuorigioco di Pellegrini nella parte iniziale dell’azione. Non ci sono più altre emozioni; semmai, c’è uno sguardo all’infermeria.

ROMA-LECCE 2-1 (1-1)

GOL: 6′ Smalling (R), 39′ Strefezza (L), 48′ rig. Dybala (R)

ESPULSI: Hjumland (L), 22′

AMMONITI: Ibanez, Mancini (R); Umtiti (L)

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (88′ Kumbulla), Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Pellegrini, Viña (46′ Spinazzola); Dybala (50′ Matic), Zaniolo (46′ Abraham); Belotti (77′ Shomurodov). A disposizione: Boer, Svilar, Camara, Bove, Missori, Keramitis, Volpato, Tripi, El Shaarawy. All.: Mourinho.

LECCE (4-3-3): Falcone: Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Askildsen (71′ Helgason), Hjulmand, Gonzalez (46′ st Blin); Banda (81′ Colombo), Ceesay (90’+1′ Oudin), Strefezza (71′ Di Francesco). A disposizione: Bleve, Brancolini, Dermaku, Cetin, Pongracic, Colombo, Tuia, Listkowski, Gallo, Voelkerling, Rodriguez. All.: Baroni

ARBITRO: Prontera di Bologna

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità