Calcio
Calcio, Serie A 2022-2023: Verona-Roma 1-3, tris giallorosso al Bentegodi
Gioia giallorossa al Bentegodi di Verona, teatro della sfida della 12ma giornata di Serie A 2022-2023 tra l’Hellas e la Roma. Si sono imposti i ragazzi di Josè Mourinho per 3-1, ribaltando l’iniziale vantaggio firmato dal polacco Pawel Dawidowicz al 27′.
L’espulsione proprio del marcatore gialloblu al 36′ ha dato nuova linfa ai capitolini a segno con Nicolò Zaniolo al 45+1′, Christian Volpato all’88’ e Stephan El Shaarawy al 90+2′. Con questo risultato, la Roma sale in classifica a 25 punti ed è quarta a -7 dal Napoli capolista. Verona, invece, nei bassi fondi della graduatoria con 5 punti all’attivo.
PRIMO TEMPO – Mourinho vara un 3-4-2-1 con Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Camara, Zalewski; Pellegrini Zaniolo; Abraham. La compagine scaligera risponde con un assetto speculare: Montipò; Dawidowicz, Gunter, Ceccherini; Faraoni, Honglà, Veloso, Depaoli; Tameze Kallon; Henry. Primi minuti equilibrati e lo scossone arriva all’8′: cross basso di Kallon dopo un’azione di sfondamento di Faraoni, Smalling devia la sfera rischiando l’autorete. Grande intensità da parte dei padroni di casa che cercano di compensare così il gap tecnico. La Roma, però, si rende pericolosa al 19′: Karsdorp va via centralmente, due contro due, taglio di Abraham premiato dal terzino giallorosso ma l’attaccante inglese, dopo aver saltato Montipò, colpisce il palo esterno a porta sguarnita. 2′ dopo ancora Abraham vicinissimo al gol che non sfrutta un ottimo rifornimento dalle fasce per insaccare. Gol sbagliato, gol subito e infatti passa il Verona: da corner, la palla viene scaricata a Faraoni e il suo tiro rasoterra viene deviato da Dawidowicz e c’è la realizzazione. Ironia della sorte il polacco viene espulso al 36′ e i giallorossi attaccano a testa bassa. Gli ospiti raggiungono il pari con Zaniolo: il centrocampista italiano si fa trovare pronto, ribadendo in rete un tiro di Abraham deviato dal palo.
SECONDO TEMPO – Girandola di cambi con i due tecnici che giocano a sacchi e i capitolini sfiorano il vantaggio all’83’: stacco su corner di Matic e legno colpito. La Roma spinge con insistenza e la propria determinazione viene premiata dalle marcature all’88’ e al 90+2′ di Volpato e di El Shaarawy.
Foto: LaPresse