Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A: il Napoli cala il Poker! Con la Cremonese finisce 1-4, guida la classifica

Pubblicato

il

Ed è primato in classifica. Il Napoli approfitta del pareggio dell’Atalanta e vola alla nona giornata da solo in testa alla classifica del Campionato di Serie A 2022-2023 di calcio. I ragazzi di Luciano Spalletti infatti hanno vinto la quinta partita consecutiva in casa della Cremonese, passando per 1-4 dopo una sfida davvero intensa e non semplice.

L’avvio infatti è subito scoppiettante allo stadio Giovanni Zini di Cremona: il Napoli preme e impone da subito il suo gioco rendendosi pericolosissimo al 2′ con una grande progressione di Rrahmani che, superata la linea di metà campo, entra in area e tira un bolide che si infrange in modo violento sul sette. Ma passano solo otto minuti per la risposta della Cremonese con il palo colpito da Zanimacchia al 10′ sugli sviluppi di un corner.

Il match verrà però sbloccato dai partenopei per merito del solito Kvaratskhelia, il quale al 24′ tocca il primo pallone rilevante della sua gara, taglia sul lato destro dell’area, dribbla due avversari e subisce il fallo di Bianchetti. Dal dischetto dunque va dunque Politano, abile a spiazzare Radu al 26′ con un piattone sulla sinistra. Lo stesso giocatore georgiano va poi vicino al raddoppio a trentaduesimo giro di orologio con un gran destro che non trova però alcuna deviazione vincente.

Calcio, Serie A 2022-2023: vincono Monza e Salernitana, pareggi in rimonta per Udinese e Torino

I grigi però dimostrano di rimanere in partita, mantenendo la concentrazione e facendo capolino di tanto in tanto dalle parti di Meret. Un atteggiamento propositivo ripagato nelle primissime battute del secondo tempo: dopo appena un minuto e mezzo dal fischio dell’arbitro Doveri infatti Dessers fa esplodere di gioia lo Zini, servito da un assist di Ascasiber (poi leggermente sporcato) dopo un bel dialogo con Sernicola.

La Cremonese, galvanizzata dal pari, tiene bene botta, difendendo con ordine l’arrembaggio degli ospiti che, però, al 76′ passano nuovamente in vantaggio con la grande orchestrazione di Mario Rui, bravissimo a servire dalla sinistra un assist alto e chirurgico verso Simeone che di testa non sbaglia. Ma la disputa è tutt’altro che indirizzata: il team guidato da Alvini infatti, spinto dai propri tifosi, non si dà per vinto, cercando a tutti i costi il pari e proponendosi in avanti.

In pieno recupero però a spegnere ogni entusiasmo ci penserà Lozano, autore dell’1-3 trovato dopo uno splendido contropiede partito da un passaggio eccezionale di Simeone che trova Kvaratskhelia in area per poi passare la sfera al compagno. Ma il Napoli è insaziabile, e calerà il poker al quinto minuto di recupero con Olivera su assist di Lorenzo. Una squadra cannibale.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità