Calcio
Calcio, Serie A: Inter-Roma 1-2, gran rimonta dei giallorossi a San Siro con Dybala e Smalling
Vittoria di enorme impatto per la Roma in quel di San Siro. La squadra di Josè Mourinho (ma, quest’oggi, di Foti per squalifica del portoghese) va a vincere al Meazza per 1-2 nei confronti dell’Inter nell’anticipo dell’ottava giornata, mettendo così in chiaro un’ambizione importante di risalita in classifica. Ora la posizione, attendendo
L’inizio di partita è caratterizzato soprattutto da cori per Mourinho, che a San Siro qualche buon ricordo l’ha lasciato. Tenta di crearne uno Dzeko all’11° minuto: gol, esultanze, VAR, fuorigioco, 0-0. L’Inter è comunque meglio disposta in campo e, alla mezz’ora, il gol lo trova per davvero con Dimarco: il destro va alle spalle di Rui Patricio ed è 1-0 per la squadra nerazzurra. A quel punto la Roma si scuote, con Handanovic che deve intervenire un paio di volte, ma non può nulla su Dybala che, dalla destra, riceve da Spinazzola per siglare il pari insaccando alle spalle del portiere avversario, non del tutto esente da responsabilità. Tutto questo al 39′: non ci sono altre occasioni, si va al riposo.
Primo quarto d’ora abbastanza intenso per ritmo nella ripresa, con l’Inter che appare in buona condizione. C’è di più: al 63′ Calhanoglu mette alle spalle di Rui Patricio, ma la porta, in formato incrocio dei pali, salva su questa punizione. Sembrano più lanciati i nerazzurri, ma arriva al 76′ il gol che può riservare tanto di importante alla Roma. Smalling lo realizza di testa, anche il VAR conferma che la segnatura è valida. In mezzo a un vortice di cambi ci prova Dzeko da lontano, ma non trova la porta. Abraham non va lontano dall’1-3, Smalling allontana su Gosens, la partita finisce dopo 5′ di recupero.
INTER-ROMA 1-2 (1-1)
GOL: 30′ Dimarco (I), 39′ Dybala (R), 76′ Smalling (R)
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Acerbi, Bastoni (81′ Gosens); Dumfries (81′ Bellanova), Barella, Asllani (77′ Mkhitaryan), Calhanoglu (77′ Correa), Dimarco (88′ Carboni); Dzeko, Lautaro Martinez. A disposizione: Botis, Onana, De Vrij, D’Ambrosio, Zanotti, Darmian, Gagliardini, Stankovic. All. Inzaghi.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Zaniolo (86′ Belotti), Pellegrini (81′ Camara); Dybala (58′ Abraham). A disposizione: Boer, Svilar, Kumbulla, Bove, Vina, Zalewski, Tripi, El Shaarawy, Shomurodov, Volpato. All. Mourinho (squalificato, in panchina Foti).
ARBITRO: Massa di Imperia.
NOTE: Ammoniti: Asllani, Correa, Gosens, Barella (I); Zaniolo, Smalling (R). Recupero: 1′ pt, 5′ st.
Foto: LaPresse