Calcio
Calcio, Serie A: l’Atalanta vince in rimonta contro il Sassuolo e vola in testa
L’Atalanta torna, seppur provvisoriamente, in vetta alla classifica del Campionato di Serie A 2022. La squadra di Gian Piero Gasperini ha infatti vinto per 2-1 l’importantissima sfida contro il Sassuolo, terzo anticipo della decima giornata, sconfiggendo degli avversari molto ostici, rimasti in partita per tutta la durata della gara.
Una match molto intenso dunque, sbloccato dopo esattamente quaranta minuti di orologio proprio dalla grinta dei padroni di casa con un grande break cominciato dalla propria linea di metà campo e condotto dalla catena Pinamonti-Frattesi-D’Andrea, con quest’ultimo che sul versante destro serve un cioccolatino verso Kiriakopulos che, al volo, batte Sportiello.
Ma la gioia nero verde dura però appena cinque minuti. Sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta molto velocemente infatti Koopmeiners fa filtrare dalla sinistra un pallone che manda a vuoto Consigli. Soppy dunque con il portiere già a terra non deve fare altro che servire Pasalic, il quale appoggia a porta vuota il pallone in rete ripristinando dunque gli equilibri iniziali e portando l’inerzia psicologica dalla propria parte.
La Juventus fa suo il derby di Torino! L’Empoli ferma la corsa del Monza
La Dea allora attiva il killer instinct siglando il ribaltone dopo appena trentacinque secondi dall’inizio della ripresa: sfruttando un errore nel rilancio del Sassuolo, Soppy trova l’imbucata perfetta verso Lookman che, con una magia, non sbaglia e manda ancora il pallone oltre il portiere avversario.
Gli uomini di Dionisi però si rivelano ancora una volta gagliardi, tenendo duro e rimanendo con le mani aggrappate nel match, sfiorando in modo clamoroso il 2-2 con un bolide a giro di Berardi (poi uscito per un preoccupante affaticamento) che si infrange sulla traversa. I bergamaschi dal canto loro all’89’ falliscono un’occasione clamorosa con un sinistro in diagonale di Ruggeri che sfiora il secondo palo dopo un contropiede micidiale di Boga. Tenendo dunque botta nell’assalto finale, l’Atalanta festeggia al triplice fischio, tenendo il passo del Napoli ma con la testa già concentrata al complicato prossimo turno in cui affronterà la Lazio.
Foto: LaPresse