Calcio
Calcio, Serie A: l’Inter batte la Salernitana, match a reti bianche tra Lazio e Udinese
Prosegue la ripresa dell’Inter. La squadra di Simone Inzaghi tra le mura amiche ha vinto nettamente per 2-0 il confronto contro la Salernitana valido per la decima giornata del Campionato di Serie A 2022-2023 di calcio, dando continuità ai risultati dopo il periodo difficile di poche settimane fa e salendo a quota diciotto in classifica.
Una partita tenuta in controllo per tutta la durata dei novanta minuti quella dei nerazzurri, passati in vantaggio al minuto numero quattordici grazie a una splendida azione conclusa con un tiro da fuori area del toro Lautaro Martinez, il cui rimbalzo beffa Sepe infilandosi nell’imprendibile angolino. Storditi i campani che, malgrado un paio di tentativi di rilievo non riescono a pungere in modo significativo Onana. I padroni di casa dunque gestiscono bene il risultato firmando poi al 59′ il raddoppio con Barella, avvenuto dopo una palla recuperata e una ripartenza veloce, con il centrocampista abilissimo a controllare la sfera di petto per poi insaccare in rete.
Una bella (e sfortunata) Udinese ferma invece la corazzata Lazio, una delle squadre più in forma del Campionato reduce da tre match vinti per 4-0. Allo Stadio Olimpico di Roma gli uomini di Sottil hanno dimostrato a pieno di meritare il quarto posto in classifica (adesso con 20 punti), andando vicinissimi al goal più volte e colpendo ben due legni, uno nel primo tempo con Samardzic dopo un cross sulla sinistra di Makengo e una sponda strategica di Pereyra, e un altro quasi allo scadere del tempo regolamentare con un destro incrociato di Deulofeu. Bloccati dunque i biancocelesti di Maurizio Sarri, il cui attacco è stato inceppato anche dall’uscita improvvisa di Ciro Immobile, il quale ha dovuto abbandonare il campo nella prima frazione per un affaticamento al flessore.
Calcio femminile, Serie A: la Roma vince all’ultimo respiro, poker della Juve
Soffre ma tiene la botta infine la Cremonese, ancora a secco di vittorie e uscita con un pareggio dal campo dello Spezia a seguito di una sfida molto frizzante terminata 2-2. I grigi illudono aprendo i conti al 2′ con Dessers, ma la squadra di Gotti non si deconcentra e apparecchia la rimonta in quattro minuti, pareggiando i conti con Nzola (19′) e mettendo il muso davanti con Holm (22′). Ma i lombardi non ci stanno e, al 52′, rientrano con forza in partita grazie al sigillo di Pickel su assist di Sernicola, conquistando il quarto punto del Campionato a una sola lunghezza di distanza dal terz’ultimo Verona che, stasera, incontrerà al Bentegodi il Milan. Più “tranquilla” la situazione dello Spezia, per ora quindicesimo con nove punti.
Foto: LaPresse