Calcio

Calendario Europei calcio U21 2023: quando gioca l’Italia, date, programma, orari. Debutto con la Francia

Pubblicato

il

L’Italia affronterà Francia, Svizzera e Norvegia nel girone degli Europei Under 21 in programma dal 21 giugno all’8 luglio 2023 in Romania e Georgia. E’ questo l’esito del sorteggio, che si è disputato a Bucarest e che ha segnato il cammino degli azzurri in una manifestazione continentale che mette anche in palio tre pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.

La formula prevede sedici squadre divise in quattro gironi, con le migliori due classificate che si qualificano per i quarti di finale, con gli azzurri che incroceranno il Girone B, quello della Spagna e anche di Romania, Ucraina e Croazia. Un sorteggio sicuramente complicato per l’Italia di Paolo Nicolato, che dovrà vedersela contro la Francia, una delle favorite, e poi contro due squadre insidiose come Svizzera e Norvegia.

In chiave olimpiaca bisogna ricordare che la la Francia è qualificata automaticamente come paese ospitante; mentre l’Inghilterra non può qualificarsi, in quanto alle Olimpiadi sarà presente la Gran Bretagna. Le prime tre classificate, ad esclusione di Francia ed Inghilterra, andranno alle Olimpiadi. L’eventuale spareggio si giocherà a Bucarest.

CALENDARIO ITALIA EUROPEI UNDER 21 2023

Giovedì 22 giugno: Francia-Italia
Domenica 25 giugno: Svizzera-Italia
Mercoledì 28 giugno: Italia-Norvegia

L’orario è ancora da definire.

 

CALENDARIO EUROPEI UNDER 21 2023

Gruppo A/Gruppo B: 21-24-27 giugno
Gruppo C/Gruppo D: 22-25-28 giugno
Quarti di finale: 1-2 luglio
Semifinali: 5 luglio
Finale: 8 luglio

 

FOTO: LaPresse

Exit mobile version