Senza categoria
Challenger Vilnius 2022: Mattia Bellucci colpisce ancora, secondo torneo vinto consecutivamente
Mattia Bellucci non si ferma e, per la seconda settimana consecutiva, si laurea campione di un torneo Challenger. Il ventunenne nato a Busto Arsizio conquista, dopo Saint Tropez, anche Vilnius, la capitale della Lituania, battendo in finale il turco Cem Ilkel in rimonta, e annullando anche un match point, per 1-6 6-3 7-5.
Bellucci, decisamente instancabile in questo finale di stagione, si è riuscito a destreggiare nell’evento lituano con grande agio fino all’ultimo atto. Nel suo percorso ha sconfitto il francese Jules Marie per 6-4 7-6(0), il bosniaco Nerman Fatic per 7-6(5) 6-3, il ceco Zdenek Kolar per 6-1 6-3 e, in semifinale, il norvegese Viktor Durasovic per 6-4 6-4.
https://www.oasport.it/2022/10/live-musetti-berrettini-finale-atp-napoli-2022-in-diretta-derby-italiano-attesissimo-orario-e-programma/
Questa vittoria permette all’azzurro di scalare ancora di più la classifica ATP: a partire da domani sarà il decimo italiano più in alto, in virtù del suo numero 156. Altre 30 posizioni guadagnate e la soddisfazione di mettersi alle immediate spalle il britannico Liam Broady.
La vittoria di due Challenger consecutivi è un caso piuttosto raro, ma non unico. Nel 2022, in particolare, ci sono riusciti il britannico Jack Draper (in due tornei di fila a Forlì a febbraio) e il cinese Yibing Wu (a Rome, che si trova in Georgia, USA, e a Indianapolis nello scorso luglio).
Foto: LiveMedia/Roberta Corradin – LivePhotoSport.it