Ciclismo
Ciclismo, inizia l’ultima settimana di Philippe Gilbert: “Chiuderò alla Parigi-Tours, la mia prima grande vittoria”
Settimana di addii e di ritiri nel ciclismo su strada. Questo 2022 porterà via al gruppo tre dei migliori ciclisti del nuovo secolo, tre corridori che hanno fatto la storia di questo sport fino a diventare delle icone in patria e dei punti di riferimento in tutto il mondo. Il Lombardia sarà l’ultima corsa di Vincenzo Nibali ed Alejandro Valverde, mentre alla Parigi-Tours si chiuderà la carriera di Philippe Gilbert.
Il belga ha deciso di dire stop dopo 20 anni di professionismo costellati di vittorie e soddisfazioni. Campione del Mondo nel 2012, vincitore di tappa in tutti e tre i Grandi Giri e quella rincorsa mancata alla Milano-Sanremo che gli avrebbe permesso di compiere l’incredibile impresa di vincere tutte le Classiche Monumento (unendosi ad un ristretto club formato solo da Eddy Maerckx, Rik Van Looy e Roger De Vlaemink, tutti suoi connazionali).
Tramite un video sul suo canale YouTube, Gilbert ha voluto condividere le sue sensazioni con i suoi fan: “La Binche-Chimay-Binche sarà la mia ultima corsa in casa, in Belgio. Poi andrò in Francia per correre la Paris-Bourgese poi chiuderò la mia carriera alla Paris-Tours”.
Tre Valli Varesine 2022: Elisa Longo Borghini non si ferma più, altro successo in solitaria
“È una corsa che ho vinto due volte quando ero ancora alla Francaise des Jeux. Per me sarà importante chiudere lì la mia carriera, dove ho centrato la prima grande vittoria. Ora il percorso è cambiato ma non vedo comunque l’ora di tornare e spero di vedere tanta gente sulle strade”.
Foto: LaPresse