Ciclismo

Ciclismo su pista, l’Italia è pronta a spodestare la Germania nell’inseguimento a squadre femminile?

Pubblicato

il

Non solo uomini. L’inseguimento a squadre nel ciclismo su pista ha regalato diverse soddisfazioni ai colori maschili, soprattutto nell’ultima annata con la doppietta tra Olimpiadi e Mondiali di Roubaix, ma le donne non sono da meno nella specialità. Nel 2021, infatti, è arrivato un bellissimo argento nella manifestazione iridata e, tra qualche giorno, l’obiettivo è quello di progredire in quel di Saint-Quentin-en-Yvelines.

Vittoria Guazzini sembra essere il vagone principale di un trenino che può contare su diverse atlete in formissima: torna l’ex campionessa del mondo Elisa Balsamo, ci saranno anche Martina Alzini, Chiara Consonni, Rachele Barbieri e Silvia Zanardi. Non sarà facile per Marco Villa effettuare le proprie scelte.

La Germania sembrava fino a poco fa imbattibile, ora non lo è più: le teutoniche hanno conquistato la tripla corona tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei, ma le azzurre sono arrivate tutt’altro che lontane (meno di un secondo in quel di Monaco nella manifestazione continentale).

La giovane squadra tricolore è in nettissima crescita e può davvero riuscire a spodestare la banda tedesca. Occhio comunque anche alle altre rivali: la Francia è un’altra compagine giovane e ricca di talenti che può tentare il colpaccio.

Photo LiveMedia/Laurent Sanson

Exit mobile version