Ciclismo

Ciclismo su pista, Martina Fidanza è sempre la regina dello scratch! Campionessa del mondo per la seconda volta di fila!

Pubblicato

il

L’Italia apre in bellezza i Mondiali di ciclismo su pista 2022. Sulla pista del Vélodrome National di Saint-Quentin-en-Yvelines, Martina Fidanza è riuscita nell’impresa di riconfermarsi Campionessa del Mondo nella prova dello Scratch, assicurandosi la maglia iridata per altri 12 mesi. 

Lo Scratch è specialità che permette tantissime interpretazioni diverse della corsa, che può risultare tanto una battaglia a viso aperto quanto molto bloccata. Questa prova iridata è caduta decisamente nella seconda categoria, con le atlete che hanno deciso da subito di gestire al massimo le proprie forze.

Ritmo piuttosto basso nelle prime fasi, con brevi trainate da parte di tutte le atlete della fila. Dalla metà gara in poi la velocità si alza ma nessuna tenta un’azione. I cambi si fanno però sempre più frequenti e i turni in testa sempre più brevi, in vista dell’ultima fase di gara.

Ciclismo su pista, Italia seconda nelle qualificazioni dell’inseguimento a squadre ai Mondiali. Ganna e compagni dietro ai britannici

La prima a scoprire le carte è la spagnola Eukene Larrarte Arteaga che prova ad allungare ad otto giri dal termine. La segue la francese Jade Labastugue ma tutte le altre non si fanno sorprendere. Le grandi favorite, tra cui anche l’azzurra, si portano alla balaustra per avere pista libera ed entrano in azione a tre giri dal traguardo.

L’olandese Maike Van der Duin si lancia all’attacco con Fidanza che le rimane incollata alla ruota per poi lanciarsi al suono della campana. Lo scatto della 23enne lombarda è semplicemente devastante tanto da fare il vuoto alle sue spalle, andando a prendere il secondo oro consecutivo nella specialità. L’argento va a Van der Duin, il bronzo alla britannica Jessica Roberts.

Foto: LaPresse

Exit mobile version