Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2022: i convocati dell’Italia. Filippo Ganna guida il gruppo azzurro, presente Letizia Paternoster

Pubblicato

il

In formazione-tipo. La stagione agonistica del ciclismo internazionale volge al termine, ma qualcosa di importante da annotare sul proprio taccuino c’è. Il riferimento è ai Mondiali su pista da mercoledì 12 a domenica 16 ottobre nella città di Saint-Quentin-en-Yvelines, in Francia. Per la seconda edizione consecutiva sarà la Francia a ospitare la rassegna iridata su “track“, ricordando i campionati 2021 disputati sul celebre velodromo di Roubaix.

In quella sede la Nazionale italiana si esaltò, conquistando 4 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Non sarà affatto semplice replicare, ma la compagine guidata da Marco Villa, coadiuvato da Ivan Quaranta, vuol dimostrare che il Bel Paese è pronto per centrare target prestigiosi.

E’ stato annunciato l’elenco dei convocati a questa competizione e Filippo Ganna c’è. Il campione di Verbania, reduce dallo strepitoso Record dell’Ora a Grenchen (Svizzera) di 56,792 km/h, vorrà dare tutto quello che è rimasto nel serbatoio per chiudere la sua annata e poi godersi una meritata vacanza. Una squadra che potrà contare sui migliori atleti come Jonathan Milan, Ganna, per l’appunto, e Simone Consonni, senza dimenticare “l’eterno” Elia Viviani, messosi in evidenza in Croazia con una vittoria su strada ben augurante.

Ciclismo, Filippo Ganna: “Penso ai Mondiali su pista, nuovo Record dell’Ora? Ci riprovo a fine carriera”

Per quanto riguarda le ragazze, Elisa Balsamo e Rachele Barbieri saranno i punti di riferimento ed è importante prendere atto anche della presenza di Letizia Paternoster, costantemente falcidiata dalla sfortuna, citando la caduta di Monaco. Non sarà al 100% della condizione l’azzurra, ma per lei ritrovare i colori della Nazionale è fondamentale dal punto di vista del morale.

Di seguito l’elenco dei convocati dell’Italia:

I CONVOCATI DELL’ITALIA

ALZINI MARTINA COFIDIS WOMEN TEAM

BALSAMO ELISA TREK-SEGAFREDO

BARBIERI RACHELE G.S. FIAMME ORO

BERTAZZO LIAM TEAM MALOJA PUSHBIKERS

BIANCHI MATTEO CENTRO SPORTIVO ESERCITO

BOSCARO DAVIDE G.S. FIAMME AZZURRE

CONSONNI CHIARA G.S. FIAMME AZZURRE

CONSONNI SIMONE COFIDIS

DONEGA’ MATTEO CTF

FIDANZA MARTINA G.S. FIAMME ORO

GANNA FILIPPO INEOS GRENADIERS

GUAZZINI VITTORIA G.S. FIAMME ORO

LAMON FRANCESCO G.S. FIAMME AZZURRE

MILAN JONATHAN BAHRAIN-VICTORIOUS

MORO MANLIO ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR

MORO STEFANO G.S. FIAMME AZZURRE

NAPOLITANO DANIELE TEAM COLPACK BALLAN

PATERNOSTER LETIZIA G.S. FIAMME AZZURRE

PINAZZI MATTIA ARVEDI CYCLING ASD

PLEBANI DAVIDE G.S. FIAMME ORO

SCARTEZZINI MICHELE G.S. FIAMME AZZURRE

TUGNOLO MATTEO GS BMX VIGEVANO – LA SGOMMATA

VECE MIRIAM CENTRO SPORTIVO ESERCITO

VIVIANI ELIA INEOS GRENADIERS

ZANARDI SILVIA BEPINK

Foto: LaPresse

Exit mobile version