Ciclismo
Ciclismo su pista, Mondiali 2022: Miriam Vece si ferma ai sedicesimi di finale nella velocità
Si è appena conclusa la sessione pomeridiana della seconda giornata dei Campionati del Mondo di ciclismo su pista 2022. Al Velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines si sono tenute le fasi preliminari di due eventi: la velocità femminile ed il keirin maschile.
L’unica atleta azzurra ad essere scesa in pista è stata Miriam Vece, impegnata nel torneo della velocità al femminile. Il suo cammino si è fermato ai sedicesimi di finale, battuta nettamente dalla neozelandese Ellessee Andrews. Il suo torno è stato pregiudicato da una qualificazione decisamente sottotono, in cui è riuscita a far segnare solo il 24° tempo, trovando dunque un sorteggio molto complicato alla fase successiva.
Poche sorprese tra le qualificate per le semifinali nonostante diversi scontri nei quarti piuttosto equilibrati. Questa sera giocheranno per le posizioni che contano le tre straordinarie tedesche Lea Friedrich, Emma Hinze e Pauline Grabosch, insieme alle due neerlandesi Laurine Van Riessen e Hetty Van der Wouw, alla britannica Sophie Capewell ed alla sopraccitata Andrews.
Definiti gli atleti che comporranno le semifinali del keirin maschile, evento in cui l’Italia non schierava alcun atleta. Tutto facile per i grandi favoriti della vigilia, come il britannico Jack Carlin o i due neerlandesi Harrie Lavreysen e Jeffrey Hoogland. Con loro si sono qualificati i seguenti atleti: Sebastien Vigier e Melvin Landerneau (Francia), Kohei Terasahi (Giappone), Matthew Glaetzer e Matthew Richardson (Australia), Esow Alben (India), Muhammad Sahrom (Malaysia) e Sergey Ponomaryov (Kazakhstan).
Foto: Federciclismo