Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo: Fem Van Empel cala il bis a Fayetteville, battuta ancora Lucinda Brand

Pubblicato

il

È andata in scena oggi la seconda tappa della stagione di Coppa del Mondo di ciclocross. Secondo ed ultimo appuntamento in terra statunitense sul percorso di Fayetteville, palcoscenico lo scorso anno dei Campionati del Mondo. Nella prova femminile elite la vittoria è andata ancora alla 20enne Fem Van Empel che si sta proponendo come grande protagonista della stagione.

Primo colpo di scena già nel primo giro quando Ceylin del Carmen Alvarado, seconda la scorsa settimana a Waterloo, è costretta nelle retrovie da un problema al cambio. Nello stesso momento è Denise Betsema prova ad allungare, arrivando con qualche secondo di vantaggio sulla mitica scalinata con 39 gradini, la più lunga dell’intera Coppa del Mondo.

Inge Van der Heijden si riporta sulla battistrada mentre da dietro parte la solita progressione di Lucinda Brand, come sempre partita con le marce piuttosto basse. La vincitrice della prima tappa, Fem Van Empel, si aggancia alla ruota della Campionessa Europea insieme ad Annemarie Worst, formando un quintetto tutto neerlandese in testa.

Gianni Vermeersch vince il Mondiale Gravel, battuto Oss dopo una fuga fiume. Van der Poel 3°, De Marchi e Ballerini in top-10

Nel terzo giro dei sette previsti Alvarado è costretta a cambiare bici nuovamente dopo essere riuscita a completare una straordinaria rimonta che l’aveva vista tornare sul gruppo di testa. Nel quarto giro la corsa esplode definitivamente: Lucinda Brand lancia la sua prima accelerazione,  con la sola Fem Van Empel che risulta in grado di tenere la sua ruota. 

Betsema rimane in scia in qualche modo, mentre Worst e Van der Heijden sono costrette ad alzare bandiera bianca. Le ambizioni di vittoria di Betsema si spezzano definitivamente nel quinto giro quando, dopo essersi portata in testa alla corsa, è costretta a perdere tantissimo terreno per un salto di catena.

Ne nasce dunque il secondo duello Brand-Van Empel nelle prime due gare di questa stagione. Se la scorsa settimana le due erano arrivate al “corpo a corpo” nelle ultime curve, stavolta Van Empel prova a fare la differenza saltando le tavole rimanendo in sella, costringendo Brand a forzare sulla salite per rientrare.

Dopo una fase corsa interamente all’attacco, le due di testa abbassano il ritmo, permettendo il rientro di Betsema, Worst e Van der Heijden, ma il quintetto di testa non avrà vita lunga. Van Empel salta nuovamente alla perfezione le tavole, lanciandosi nuovamente nella fase iniziale dell’ultimo giro.

Brand prova a fare ancora la differenza in salita e si riforma la coppia del giro precedente. Completano perfettamente appaiate l’ultima scalinata mentre Worst tenta il disperato rientro. Nel finale a tre Lucinda Brand fa tutto alla perfezione, riuscendo ad entrare in testa sul rettilineo finale, ma la giovane Van Empel si dimostra nettamente più brillante dominando la volata davanti a Brand e Worst.

La classifica di Coppa del Mondo vede ora dunque Fem Van Empel in testa con 80 punti, punteggio pieno dopo due gare. Al secondo posto sale Lucinda Brand con 55 punti, davanti a Ceylin Alvarado con 50 punti. Seguono Annemarie Worst con 46 e  Denise Betsema con 44. Chiusa la parentesi statunitense, la prossima settimana il calendario propone la tappa di Tabor, in Repubblica Ceca.

Foto: Eurosport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità