Tennis
Classifica ATP Race, Matteo Berrettini può superare Jannik Sinner a Napoli! Cosa deve fare per il sorpasso
Matteo Berrettini ha iniziato con il piglio giusto il proprio cammino nell’ATP di Napoli. Il sorteggio lo aveva posto dinnanzi a un ostacolo che a Firenze gli era stato fatale, ovvero lo spagnolo Roberto Carballes Baena.
Il romano ha saputo resettare quanto accaduto sul veloce indoor toscano e nell’Arena partenopea ha fatto valere la legge del più forte, imponendosi per 6-4 6-2. Un rendimento al servizio più convincente ha regalato a Berrettini più punti e anche la giusta tranquillità per affrontare i game in risposta.
Un successo che ha portato alla sua classifica della Race (graduatoria di rendimento annuale, funzionale alla qualificazione alle ATP Finals) 2270 punti. Il sogno del Master è ancora vivo in Matteo, anche se la scalata è decisamente impervia, considerando i 2975 punti del canadese Felix Auger-Aliassime, ultimo qualificato allo stato attuale delle cose.
Tuttavia, se Berrettini dovesse qualificarsi già per le semifinali del torneo partenopeo, sconfiggendo il giapponese Taro Daniel, scavalcherebbe Jannik Sinner nella classifica e sarebbe 14° virtualmente. Una progressione che potrebbe portarlo al 12° posto in caso vittoria assoluta, ma in quel caso ci saranno da fare delle valutazioni sulla base del rendimento di altri tennisti impegnati nel corso di questa settimana.
Di seguito ATP Race di Berrettini:
ATP RACE MATTEO BERRETTINI
Quarti di finale Napoli: 2270 punti (15° posto virtuale)
Semifinale a Napoli: 2315 punti (14° posto virtuale)
Finale a Napoli: 2375 punti (13° posto virtuale)
Vittoria a Napoli: 2475 punti (12° posto virtuale)
Foto: LaPresse