Come guadagnare con la fotografia sportiva

Pubblicato

il

Anche i fotografi amatoriali possono trasformare la loro passione in un’attività redditizia: consigli, strategie e risorse utili per rielaborare le immagini in modo rapido e gratuito.

Coniugare la passione per la fotografia agli eventi sportivi può trasformarsi in un’attività redditizia, un modo creativo per ottenere una nuova fonte di guadagno realizzando immagini di qualità e mettendole a disposizione di una vasta platea di utenti.

Come guadagnare con la fotografia sportiva? Possedere una fotocamera e una spiccata predisposizione verso la fotografia non è l’unico requisito, infatti è indispensabile avere delle idee originali da mettere in pratica, essere dotati di spirito di osservazione e documentarsi sugli eventi in programma in modo da immortalare momenti indimenticabili.

Altrettanto fondamentale, tuttavia, è poter fare affidamento su uno strumento veloce ed efficiente per poter modificare le foto a seconda della necessità, ad esempio per eliminare lo sfondo dalle immagini al fine di valorizzare ciò che compare in primo piano.

Come documentare un evento sportivo

Per guadagnare con la fotografia sportiva è necessario saper documentare un evento sportivo, un’operazione che può celare non poche difficoltà. Scegliere bene il punto di vista è il primo step da compiere, in modo da collocarsi nella posizione maggiormente adatta al fine di ottenere scatti perfetti.

Anche variare l’angolazione è importante, per cercare di cogliere tutti i momenti clou di un evento o di una specifica azione, valorizzando i movimenti e i protagonisti.

Fortunatamente, ogni scatto può essere migliorato e perfezionato grazie alle funzionalità offerte da alcune applicazioni online, che consentono ad esempio di rimuovere il background per isolare e focalizzare l’attenzione sull’azione o sul soggetto in primo piano.

Quali costi deve affrontare un fotografo sportivo?

I fotografi amatoriali o alle prime armi che vogliono cimentarsi nella realizzazione di scatti sportivi da proporre per la vendita, hanno generalmente risorse limitate per affrontare investimenti su attrezzature e software di grafica, spesso molto costosi.

Se da un lato è determinante poter contare su una fotocamera di ottima qualità, dall’altro lato si possono ridurre i costi legati alla rielaborazione delle immagini grazie alle App online gratuite, come Bgremover. Quest’ultimo tool online, ad esempio, è un alleato prezioso per ottenere immagini senza sfondo in modo totalmente gratuito.

È una soluzione pratica e veloce che, in pochissimo tempo, consente di modificare lo sfondo di una foto in completa autonomia, grazie alla tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale che elabora rapidamente i dettagli identificando prontamente lo sfondo da rimuovere.

Come si usa Bgremover? Sono sufficienti pochi step per caricare una foto dal proprio pc, rimuovere lo sfondo e creare una nuova immagine da scaricare sul proprio dispositivo:

  • cliccare sul link https://it.depositphotos.com/bgremover.html;

  • caricare un’immagine cliccando sull’apposito box, in formato JPG o PNG;

  • attendere la rimozione dello sfondo;

  • scaricare il nuovo file PNG con gli oggetti in primo piano isolati.

Per migliorare la qualità e perfezionare il risultato ottenuto, inoltre, Bgremover offre gratuitamente anche un pratico set di pennelli.

Come vendere foto online

Non esiste un’unica strada percorribile per ottenere un guadagno con la fotografia sportiva. È possibile mettere a disposizione le foto realizzate e rielaborate alle associazioni sportive o ai protagonisti dell’evento documentato, ad esempio una partita di calcio, un torneo, una manifestazione sportiva.

Un’alternativa in grado di generare numerosi vantaggi, inoltre, è la vendita di foto sportive online sfruttando le potenzialità offerte da numerose piattaforme che mettono a disposizione stock di immagini a tema, utilizzabili per finalità prevalentemente editoriali.

Exit mobile version