Seguici su

Ciclismo

CRO Race 2022, Elia Viviani vince l’ultima tappa, Mohoric trionfa nella generale superando Vingegaard

Pubblicato

il

La CRO Race 2022, odierno nome del Giro di Croazia, si chiude con il successo di Elia Viviani (INEOS-Grenadier), che torna al successo nella Sveta Nedelja-Zagabria dopo un digiuno di quasi otto mesi, dalla seconda tappa del Tour de la Provence. Il veronese ha battuto allo sprint Matej Mohoric (Bahrain-Victorious) e Vincenzo Albanese (EOLO-Kometa), con lo sloveno che, grazie al piazzamento, si aggiudica la vittoria finale superando Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) grazie agli abbuoni.

La fuga di giornata viene animata da Alex Cataford (Israel-Premier Tech), Alex Martín Gutiérrez (EOLO-Kometa), Jacopo Mosca (Trek-Segafredo), Timo Roosen (Jumbo-Visma) e Danny Van der Tuuk (Equipo Kern Pharma); i cinque vengono tenuti sotto controllo dal gruppo, trainato dalla Ineos-Grenadiers, riprendendoli poco prima dei -10 dal traguardo.

Gli ultimi chilometri sono leggermente mossi, con un GPM che regala punti per la speciale classifica, e Alexis Guerin (Team Vorarlberg) allunga per guadagnare qualche altra lunghezza per certificarlo leader incontrastato per la maglia. L’attacco però non riesce, e si arriva ad uno sprint a ranghi ridotti.

Coppa Bernocchi 2022: startlist ed elenco partecipanti. Presente Julian Alaphilippe

Da cui esce vincitore il nostro Viviani, bravissimo a tenere testa a Mohoric ed Albanese. Per l’uomo della Bahrain-Victorious è comunque un secondo posto assai dolce, perché grazie ai secondi di abbuono riesce a passare Jonas Vingegaard, quattordicesimo al traguardo, e a portarsi a casa la breve corsa a tappe.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità