Formula 1
F1, Carlos Sainz: “Ancora una volta beffato per pochi millesimi! Domani il meteo sarà un fattore”
Carlos Sainz mastica amaro dopo aver concluso al terzo posto le sue qualifiche del Gran Premio del Giappone, diciottesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato di Suzuka, dove non si correva dal 2019, il portacolori della Ferrari ha centrato un giro quasi impeccabile, ma sarà costretto a scattare dalla terza casella della griglia nella gara di domani.
Lo spagnolo, infatti, ha fermato i cronometri sull’1:29.361 a soli 57 millesimi dalla pole position di Max Verstappen, con il suo compagno di scuderia Charles Leclerc che, come se non bastasse, si è issato in seconda posizione a un centesimo dall’olandese. Una vera e propria beffa per Carlos.
Il suo commento a caldo, nel corso delle interviste di rito post-qualifiche, non può che puntare sull’amaro: “Ho messo a segno un giro pulito e direi buono fino alla chicane conclusiva. Evidentemente in quella situazione ho pattinato troppo con le gomme posteriori e ho perso quel mezzo decimo che mi è costato addirittura la terza posizione. E’ incredibile come in questa stagione abbiamo vissuto tante Q3 nelle quali io, Charles e Max siamo stati divisi da pochi millesimi ma, purtroppo, spesso ci rimetto io”.
F1, GP Giappone 2022: Verstappen beffa le Ferrari per pochi millesimi e fa sua la pole di Suzuka
A questo punto lo spagnolo si rimbocca le maniche e punta il mirino verso la gara di domani (il via alle ore 7.00 italiane) con il meteo che potrebbe essere il vero e proprio ago della bilancia: “Domani avrà un ruolo fondamentale. Sappiamo che la pioggia arriverà, è un dato di fatto, ma non sappiamo quando. Potrebbe arrivare nel corso della gara, forse dopo, per cui sarà da valutare ogni opzione. In caso di GP asciutto siamo stati bravi a risparmiare un set di gomme soft per cui siamo pronti a tutto. Nel mio caso parto dalla terza posizione e sono pronto a battagliare per la vittoria”.
Foto: LPS Florent Gooden