Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Che sofferenza! Dopo 3 giri non avevo più passo, ora dobbiamo lavorare in vista del 2023”

Pubblicato

il

Charles Leclerc è sfinito dopo aver concluso al terzo posto (con “giallo”) un bagnatissimo Gran Premio del Giappone, diciottesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato di Suzuka abbiamo vissuto una gara ridotta per colpa della pioggia battente caduta nel corso della giornata, conclusa in concomitanza delle 3 ore di tempo massimo, senza contare al numero dei giri previsto.

Il monegasco, più che con il maltempo, ha dovuto lottare con le gomme della sua Ferrari. Dopo una primissima parte di gara con le full wet nella quale stava mettendo pressione a Max Verstappen, il pilota di Maranello ha iniziato a faticare tantissimo con le sue intermedie che, nel breve volgere di pochi chilometri, hanno subito iniziato a degradare in maniera clamorosa, tanto da concludere a quasi mezzo minuto dall’olandese. La beffa finale è arrivata proprio all’ultima chicane Triangle, con Charles che finisce lungo sotto l’attacco di Sergio Perez, taglia la curva e viene penalizzato di 5 secondi.

Al termine della corsa, Charles Leclerc ha raccontato le sue sensazioni, con parecchio amaro in bocca: “Anche oggi la storia si è confermata. Partiamo bene, poi dopo 3-4 giri crolliamo e distruggiamo le gomme. Oggi è stata una vera e propria sofferenza, non avevamo il passo dopo poche tornate. Peccato”.

F1, Max Verstappen domina il GP del Giappone dimezzato dalla pioggia. È Campione del Mondo, ma è “giallo” sul regolamento

Ultima battuta su Max Verstappen che, oggi, non senza sorpresa per com’è avvenuto, si è laureato bi-campione del mondo: “Congratulazioni a Max per un campionato straordinario. Sapevamo che era solo questione di tempo e c’è riuscito già oggi. Noi dobbiamo sfruttare queste gare che ci rimarranno per mettere basi solide in vista del prossimo anno. Cercheremo di lavorare al massimo”. 

Foto: LPS Florent Gooden

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità