Formula 1
F1, Charles Leclerc: “Non sono soddisfatto, Sainz ha lavorato meglio. Ora devo rimontare”
Un po’ d’amaro in bocca c’è per Charles Leclerc. Il monegasco della Ferrari ha concluso in seconda posizione le qualifiche del GP degli Stati Uniti, 19° round del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista di Austin, Charles è stato preceduto dal compagno di squadra Carlos Sainz, mentre il terzo tempo è stato ottenuto dal campione del mondo Max Verstappen (Red Bull).
Una graduatoria che però non rispecchierà la griglia di partenza di domani dal momento che sulla vettura di Leclerc sono state fatte delle sostituzioni legate a due componenti della power unit: motore endotermico e turbocompressore. Ciò si è tradotto in una penalizzazione di 10 posizioni in griglia.
Pertanto, il monegasco domani sarà chiamato a una grande rimonta, confidando nella velocità della propria monoposto: “Non era facile oggi per via del grande vento. Nell’ultimo tentativo ho commesso qualche errore e non è venuto il giro che volevo, mentre Carlos (Sainz ndr.) ha fatto un lavoro migliore del mio. Ho una penalità e cercherò di recuperare al meglio delle mie possibilità“, ha dichiarato a caldo il ferrarista.
A Leclerc, poi, è stato chiesto anche un pensiero per la scomparsa del fondatore della Red Bull, Dietrich Mateschitz, all’età di 78 anni: “Una personalità molto importante per lo sport e il Motorsport, perdita che rattrista tutti e il mio pensiero vai ai suoi cari visto il momento molto difficile“, ha concluso Leclerc.
F1 SU TV8: ORARIO GARA DOMENICA 23 OTTOBRE
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DEGLI USA
ORARI F1 E MOTOGP TV8 DOMENICA 23 OTTOBRE
PERCHE’ CHARLES LECLERC E’ STATO PENALIZZATO? IN CHE POSIZIONE PARTE
LA GRIGLIA SENZA PENALITA’: DOPPIETTA FERRARI
CARLOS SAINZ: “GIRO OTTIMO, MA LA RED BULL HA UN PASSO GARA MIGLIORE”
LAURENT MEKIES: “DOPPIETTA FERRARI. DOBBIAMO TROVARE MIX TRA QUALIFICHE E GARA”
LE DICHIARAZIONI DI LEWIS HAMILTON
LE DICHIARAZIONI DI SERGIO PEREZ
VIDEO HIGHLIGHTS QUALIFICHE GP USA
Foto: LiveMedia/Xavi Bonilla / Dppi/DPPI